Apri il menù del settore Educazione

Un laboratorio al liceo Francesco Cecioni di Livorno

Laboratorio

Al Cecioni arriva “Spazio@creando”!

Nell’anno scolastico 2017/18 il liceo Francesco Cecioni di Livorno ha partecipato alla XIV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali – L’Umorismo”, promossa da Fondazione Livorno, con il progetto “Se le opere d’arte parlassero”. Si tratta di lavoro di studio e approfondimento dei principi fondamentali della nostra Costituzione, associati in chiave umoristica ad importanti opere d’arte.
Il progetto si è distinto per lo spessore del tema affrontato e per l’originalità con cui è stato trattato. Con questi requisiti ha vinto il premio speciale della manifestazione, che consiste nel sostegno economico della Fondazione ad un’idea di valorizzazione della scuola. Studenti e insegnanti hanno così pensato ad allestire  un laboratorio per l’inclusione e la creatività chiamandolo “Spazio@creando”.
Il laboratorio risponde alla necessità di far fronte a dinamiche educative e polifunzionali sempre più avanzate e a ripensare il modo di fare scuola, spostando l’attenzione su processi creativi: da qui la necessità di creare uno spazio idoneo a far confluire attività di comunicazione, cooperazione ed espressione.
Il laboratorio (composto dall’area della comunicazione e dello scambio, dall’area psicomotoria, del rilassamento e della consapevolezza, dall’area della drammatizzazione) sarà presentato domani, martedì 12 novembre alle 11,30 al Liceo Francesco Cecioni.

1 SE LE OPERE D’ARTE PARLASSERO ppt

Carlo Azeglio Ciampi: pubblicato bando in suo onore

Può concorrere chi ha conseguito una laurea magistrale negli ultimi due anni in ambito umanistico. Il Premio, promosso dalla Scuola Normale e finanziato da Fondazione Livorno è dedicato all'ex Presidente della Repubblica. Domande entro il 14 febbraio 2020.

La Scuola Normale di Pisa ha pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio di laurea “Carlo Azeglio Ciampi”. Finanziato dalla Fondazione Livorno, è dedicato alla figura dell’ex Presidente della Repubblica e normalista. Il bando Il Premio, di 7.000 euro lordi, sarà assegnato da una...