fbpx
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Un laboratorio al liceo Francesco Cecioni di Livorno

Laboratorio

Al Cecioni arriva “Spazio@creando”!

Nell’anno scolastico 2017/18 il liceo Francesco Cecioni di Livorno ha partecipato alla XIV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali – L’Umorismo”, promossa da Fondazione Livorno, con il progetto “Se le opere d’arte parlassero”. Si tratta di lavoro di studio e approfondimento dei principi fondamentali della nostra Costituzione, associati in chiave umoristica ad importanti opere d’arte.
Il progetto si è distinto per lo spessore del tema affrontato e per l’originalità con cui è stato trattato. Con questi requisiti ha vinto il premio speciale della manifestazione, che consiste nel sostegno economico della Fondazione ad un’idea di valorizzazione della scuola. Studenti e insegnanti hanno così pensato ad allestire  un laboratorio per l’inclusione e la creatività chiamandolo “Spazio@creando”.
Il laboratorio risponde alla necessità di far fronte a dinamiche educative e polifunzionali sempre più avanzate e a ripensare il modo di fare scuola, spostando l’attenzione su processi creativi: da qui la necessità di creare uno spazio idoneo a far confluire attività di comunicazione, cooperazione ed espressione.
Il laboratorio (composto dall’area della comunicazione e dello scambio, dall’area psicomotoria, del rilassamento e della consapevolezza, dall’area della drammatizzazione) sarà presentato domani, martedì 12 novembre alle 11,30 al Liceo Francesco Cecioni.

1 SE LE OPERE D’ARTE PARLASSERO ppt

Leggi anche

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi