Un mondo senza confini – Arte e turismo per tutti con OAMI e Coop. Itinera
Sabato 16 novembre il workshop “La disabilità non va in vacanza” realizzato anche con il sostegno di Fondazione Livorno
Livorno, 14 novembre 2024 – Nell’ambito dell’iniziativa Via libera – Accessibilità sui cammini toscani, sabato 16 novembre si svolgerà l’evento Un mondo senza confini, a cura di Coop. Itinera, Pier Giorgio Curti, Psicologo Psicoterapeuta e Direttore OAMI Livorno, e di Fabio Fornasari, Architetto e Responsabile scientifico Museo Tolomeo Bologna. L’iniziativa si aprirà con un workshop dal titolo La disabilità non va in vacanza realizzato con il contributo di Fondazione Livorno, che sostiene l’iniziativa attraverso il bando dedicato al settore del volontariato Interventi per il sociale.
Si tratta di un workshop che mette al centro una nuova visione dell’accessibilità alla cultura e al turismo, finalizzato alla costruzione di un progetto di intervento di welfare, attraverso la collaborazione fra chi opera nella cultura e chi nel sociale. Il welfare culturale indica un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sulla conoscenza del patrimonio culturale.
Una vera e propria azione socioculturale dove un’abilità specifica si definisce contemporaneamente sul livello sociale in termini di bisogni, esigenze e necessità, e sul livello culturale in termini di apprendimento, crescita e appartenenza di tutti i soggetti coinvolti.
Programma eventi completo