Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Flac
Apri il menù del settore Flac

Un viaggio nell’arte di Vittore Grubicy De Dragon

Oggi alle 18.00 l’inaugurazione al Museo della Città di Livorno

image0

Si è tenuta ieri al Museo della Città di Livorno la conferenza stampa di presentazione della mostra Vittore Grubicy. Un intellettuale artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo.

Ad aprire e introdurre l’incontro con i giornalisti, il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha ringraziato gli intervenuti e tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione di questo evento “Il racconto di un percorso che attraversa l’Europa e approda a Livorno“.

Per l’Assessore alla Cultura Simone Lenzi “Questa è probabilmente la mostra più alta e di estrema raffinatezza, forse anche la più complessa”. Un evento di enorme portata, soprattutto per una piccola realtà come quella di Livorno, che apre una finestra importante nel panorama artistico-intellettuale europeo.

Olimpia Vaccari, Presidente di Fondazione Livorno – Arte Cultura, dopo aver portato i saluti del Presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti, ieri impegnato al XXV Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria, ha voluto sottolineare l’importanza dell’insegnamento di Grubicy, artista sempre pronto al confronto col nuovo. La mostra, grazie al lavoro dei curatori Sergio Rebora e Aurora Scotti Tosini, si presenta come “Un vero e proprio viaggio nei luoghi e nell’arte di Grubicy”.

Oltre che da realtà museali sparse in tutta Italia, parte delle opere esposte provengono dalla collezione d’arte della Fondazione Livorno.

Sergio Rebora ha sottolineato come le opere della mostra raccontino non solo il Grubicy pittore, ma anche il Grubicy uomo, collezionista e scopritore di talenti: sono infatti evidenti, nel percorso museale, le influenze di intellettuali, musicisti, scrittori, politici.

Proprio per questo Rebora invita a visitare la mostra con la curiosità di conoscere non semplicemente la personalità di un artista, bensì di una persona speciale. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti gli organizzatori della mostra e agli autori del catalogo che, col loro contributo, hanno arricchito e ampliato con nuove sfumature il ritratto di Vittore Grubicy.

A concludere la conferenza stampa l’intervento di Aurora Scotti Tosini, che ha definito l’esposizione “Una continua riflessione sulle possibilità che la pittura offre di indagare su contenuti sempre più complessi”. La mostra vuole riflettere la natura indagatrice di un artista sempre pronto a confrontarsi col nuovo: proprio in questo, insieme all’intento di sprovincializzare l’Italia verso orizzonti internazionali, sta la sua grandezza. La curatrice ha poi fatto una riflessione sulla fruizione dell’arte di Vittore Grubicy, un’arte che emoziona e scuote l’attenzione dello spettatore: questa la funzione sociale dell’arte che Grubicy sosteneva.

Un ringraziamento unanime è stato rivolto a tutti coloro che hanno preso parte alla concretizzazione dell’evento. Dall’organizzazione, all’allestimento, alla realizzazione del ricco catalogo illustrato edito da Pacini.

INFORMAZIONI UTILI

VITTORE GRUBICY DE DRAGON
Un intellettuale-artista e la sua eredità
Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo