- Home
- Senza categoria
- Un’estate speciale con i progetti “Tutti insieme per un goal” e “Tra mare e sport”
Un’estate speciale con i progetti “Tutti insieme per un goal” e “Tra mare e sport”
Dal 17 giugno al 2 agosto tante attività ricreative per bambini e ragazzi con disabilità insieme a Associazione Italiana Persone Down, Associazione Autismo Italia Livorno e Associazione Volare senz’ali
Livorno, 20 giugno 2024 – Sono partiti i progetti estivi Tutti insieme per un goal e Tra mare e sport, entrambi dedicati a giovani con disabilità e realizzati in rete da Associazione Italiana Persone Down, da Associazione Autismo Italia Livorno e da Associazione Volare senz’ali. I progetti nascono per contrastare le situazioni di solitudine che questi ragazzi con bisogni speciali, insieme alle loro famiglie, affrontano a seguito della chiusura delle scuole e con l’interruzione dei servizi territoriali dedicati nel periodo estivo. Le due iniziative hanno avuto inizio il 17 giugno 2024 e si protrarranno fino al 2 agosto 2024. La Fondazione, nella sua azione di ascolto dei bisogni del territorio e nel perseguire gli obbiettivi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo della Provincia di Livorno, ha stanziato per la realizzazione delle iniziative un contributo complessivo pari a 65 mila euro.
Tutti insieme per un goal: perché volontariato è fare rete con il cuore, nato nel 2012, si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 19 anni. Il progetto Tra mare e sport, attivo dal 2020, è invece rivolto a giovani adulti al di sopra dei 19 anni. Tramite una serie di attività svolte sotto la supervisione di personale specializzato, questi ragazzi hanno l’opportunità di trascorrere un’estate all’insegna della socialità e del divertimento, alleggerendo il carico assistenziale delle famiglie e incoraggiando l’interazione tra giovani con bisogni e fragilità diverse. I servizi sociali del Comune di Livorno hanno inoltre consentito di individuare utenti in particolari situazioni di difficoltà socio-economica.
Tra le varie attività sono previste gite al mare, attività sportive all’aperto, cene in comitiva, escursioni sul territorio, laboratori di teatro e lettura negli spazi di Villa Fabbricotti e, ancora, laboratori di cucina, attività di cura della persona e uscite in barca. Coprendo queste due fasce d’età contigue, i due progetti offrono dunque a grandi e piccini importanti occasioni di svago e inclusione, ma anche di amicizia ed esercizio nella gestione del denaro, del tempo libero e della cura della persona.
Lunedì 29 luglio alle 19, il Parco del Mulino ospiterà una serata dedicata a questi due progetti. All’evento, insieme alle Associazioni, saranno presenti gli educatori coinvolti nei progetti, gli enti sostenitori e i tanti bambini e ragazzi che, in queste settimane, hanno avuto la possibilità di trascorrere un’estate all’insegna del divertimento.
Nell’immagine un momento dalle passate edizioni dei progetti