Violenza sulle donne, un brutto spettacolo per i figli. Un seminario al Centro Donna di Livorno

2

Lunedì 27 novembre, a partire dalle ore 9.00, presso il Centro Donna del Comune di Livorno, si terrà il seminario “Violenza. Infanzia e adolescenza senza difesa” promosso dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno, dalla rete Alba Rosa e da Ginestra Federazione Antiviolenza, reti di cui fa parte l’Associazione Ippogrifo, che da anni si occupa sul nostro territorio di lotta alla violenza contro le donne.

L’incontro seminariale affronterà i vari aspetti della violenza contro le donne, incluso il fenomeno della violenza assistita da parte dei minori, su cui l’Associazione Ippogrifo, grazie al contributo di Fondazione Livorno, ha realizzato uno studio conoscitivo, che sarà illustrato dalla Dr.ssa Giuliana Tinghi coordinatrice dell’Associazione.

Il contributo della Fondazione allo studio sulla violenza assistita da parte dei minori si inserisce in un quadro più ampio di sostegno, negli anni, della Fondazione ai progetti dell’Associazione Ippogrifo volti alla promozione della donna (prevenzione, sportello di ascolto, casa rifugio, sostegno psicologico ecc) per un importo complessivo di € 60.500.

In rappresentanza della Fondazione sarà presente al seminario il Vice Presidente, Dr. Marcello Murziani.

Prestito sollievo: dalle fondazioni liquidità agevolata per il terzo settore

Con il “Prestito sollievo” le organizzazioni del Terzo Settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale cooperative e imprese sociali) potranno accedere a liquidità agevolata immediatamente disponibile per l’emergenza Covid-19. Questi finanziamenti sono garantiti da un fondo istituito dalle Fondazione di origine bancaria...