- Home
- News 2024
- Al Polo Universitario di Livorno “wAIne: sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale nelle PMI”
Al Polo Universitario di Livorno “wAIne: sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale nelle PMI”
Un'importante occasione di dialogo tra Università e aziende con un focus sul progetto "wAIne": appuntamento mercoledì 4 dicembre a Villa Letizia
Livorno, novembre 2024 – Il ruolo e le potenzialità dell’intelligenza artificiale nelle piccole e medie imprese sarà il fulcro tematico dell’evento Intelligenza artificiale e PMI: sfide e opportunità in programma per mercoledì 4 dicembre, a partire dalle 16, nella Biblioteca M. Caponi del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno (Villa Letizia, Via dei Pensieri 60).
Nell’occasione sarà presentato il progetto wAIne – Viticoltura e Intelligenza Artificiale selezionato, insieme ad altri tre progetti in tutta Italia, nell’ambito del bando CrescerAI del Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org con 2,2 milioni di euro tramite il proprio Social Innovation Fund per l’Intelligenza Artificiale (IA).
Il Fondo per la Repubblica Digitale nasce per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, attraverso una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri, di cui fa parte anche Fondazione Livorno) che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare).
Tra gli interventi di domani anche quello di Fondazione Livorno che – insieme a Comune di Livorno, Università di Pisa e Autorità di Sistema Portuale – sostiene le attività del Polo Universitario di Livorno, e – insieme alle Fondazioni in ACRI – contribuisce anche ad alimentare il Fondo per la Repubblica Digitale.
Presentato dall’Università di Pisa – Centro di servizi Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, assieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e Wondersys, il progetto mira a sviluppare un sistema di supporto alle decisioni per la difesa innovativa e sostenibile dei vigneti che sia open source e che, utilizzando l’IA, si avvalga anche di dati microclimatici e iper-spettrali raccolti sulle piante ospiti per fornire informazioni sullo stato fitosanitario.
I coordinatori del progetto sono il Prof. Mario G.C.A. Cimino per il Polo Sistemi Logistici, il Prof. Lorenzo Cotrozzi per il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e l‘Ing. Giacomo Sergio per Wondersys.
Evento ad ingresso libero salvo esaurimento posti e previa registrazione tramite il seguente form.
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
16.00 Registrazione dei partecipanti
16.10 Saluti istituzionali
Prof. Nicola Castellano Direttore del Polo Sistemi Logistici
Prof. Cristina Nali Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa
Luciano Barsotti Presidente di Fondazione Livorno
Andrea Arienti Presidente della sezione terziario innovativo Livorno e Massa Carrara di Confindustria Toscana Centro e Costa
16.30 Dall’ingegneria dei dati ai modelli dell’IA: dialogo università-aziende
Giacomo Sergio CEO Wondersys Srl
Prof. Mario G.C.A. Cimino Polo Sistemi Logistici di Livorno, Università di Pisa
Con l’intervento “Gli scenari e le sfide dell’IA nelle PMI per cogliere le imminenti opportunità. Dialogo con le PMI, prospettive di mercato e strategie di sviluppo”
17.20 Il progetto wAIne
Prof. Lorenzo Cotrozzi Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa
Simone Bracaloni IT Manager – Senior Software Engineer Wondersys Srl
“Focus sullo sviluppo di modelli di IA per la difesa di precisione delle colture agrarie”
17.40 Domande del pubblico e conclusioni – Modera Mario G.C.A. Cimino
18.00 Aperitivo e networking tra i partecipanti – Assaggio di vini a cura dell’Azienda Agricola Biologica Casale dello Sparviero, Castellina in Chianti (SI)