Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Al via la V edizione della rassegna letteraria LeggerMente

Incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti dal 14 giugno al 23 luglio

Leggermente rassegna letteraria 2023 – Livorno

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, nella verdeggiante cornice di Villa Fabbricotti, torna LeggerMente, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale.

“Leggermente – ha affermato il Sindaco di Livorno Luca Salvetti in occasione della presentazione del programma – spicca tra le varie iniziative culturali promosse dall’amministrazione comunale”. Simone Lenzi, Assessore alla Cultura, ha poi aggiunto che “Si tratta di una manifestazione che, grazie alla forte vocazione culturale, è in costante crescendo e suscita sempre maggior interesse non solo nel pubblico ma anche negli autori”.

Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, “la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità” spiega Cristina Luschi, Responsabile Ufficio Biblioteche e Musei. Autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra  poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega e voci importanti del giornalismo italiano.

Un vero e proprio festival della lettura, frutto della consolidata sinergia tra Comune, enti attivi nella valorizzazione e promozione culturale sul territorio, piccole e grandi case editrici. “Ciò che porta alla realizzazione di questa rassegna è una collaborazione iniziata diversi anni fa con lo scopo di porre particolare attenzione sulla lettura. Oggi, Leggermente, mette in connessione libri, autori e influenti interpreti della cultura livornese”. Queste le parole della Dott.ssa Olimpia Vaccari, membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Livorno.

A illustrare nel dettaglio il ricco programma della rassegna è stata Daniela Vianelli, Presidente della Cooperativa Itinera. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti con prenotazione su eventbrite fino a esaurimento posti. La sezione Leggermente Off chiude la rassegna presentando alcune interessanti voci del territorio.

 

GLI OSPITI DELL’EDIZIONE 2023

Walter Veltroni

Politico, giornalista, intellettuale, Walter Veltroni è stato vicepresidente del Consiglio, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e due volte Sindaco di Roma. È regista, scrittore e attualmente scrive per il Corriere della Sera.

Marco Malvaldi

Ha esordito come scrittore con il giallo La briscola in cinque pubblicato da Sellerio nel 2007, primo di una lunga serie di storie divenute note come I romanzi del BarLume, poi tradotte in una serie televisiva che ha raggiunto nel 2023 la decima stagione.

Maurizio De Giovanni

Sceneggiatore, drammaturgo e uno dei più conosciuti scrittori di romanzi gialli sul panorama nazionale.

Chiara Valerio

Scrittrice, traduttrice, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, è editor per Marsilio, curatrice della collana narrativa.it per l’editore Nottetempo, è redattrice di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana, collabora con l’Unità, Il Sole 24 ore, la Repubblica e con il programma Ad alta voce di Radio3.

Antonella Lattanzi

Scrittrice già nota per il romanzo Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia, 2021), candidato al premio Strega e vincitore dei premi Vittorini e Scerbanenco, ha collaborato per la tv al programma Le invasioni barbariche e scritto sceneggiature per il cinema.

Cristina Cassar Scalia

Ha raggiunto il successo con i romanzi che hanno come protagonista il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina pubblicati a partire dal 2018 da Einaudi Stile Libero.

E poi ancora Giancane, Lamberto Giannini, Simonetta Gola, Marco Corbi, Michele Cecchini, Eugenia Romanelli, Rory Cappelli, Enrico Franceschini, Teresa Cremisi, Piera Ventre, Francesco Niccolini, Marco Vichi, Leonardo Gori, Maddalena Vaglio Tanet, Guido Ghirelli, Massimo Nava, Agnese Pini.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.leggermente.eu 

Programma LeggerMente 2023

Brochure LeggerMente 2023

 

Livorno, 13 giugno 2023

Leggi anche

Volontariato

Ecco, online, il Bando “Interventi per il sociale 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 29 febbraio 2024

Livorno, 22 dicembre 2023 – Nell’ambito del settore Volontariato, filantropia e beneficenza Fondazione Livorno ha pubblicato il bando Interventi per il sociale 2024. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di...

Educazione

53 nuovi progetti per il 2024 selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale

Assegnati circa 22,2 milioni per i bandi “In Progresso” e “Prospettive” dedicati a disoccupati e lavoratori a forte rischio di sostituibilità

Livorno, 21 dicembre 2023 – Nel 2024 oltre 8.500 tra disoccupati e lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica potranno beneficiare gratuitamente dei 53 progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. In totale sono stati messi...

Arte e cultura

Pietro Annigoni, pittore di magnifico intelletto – A painter and his kingdom

Il percorso antologico allestito a Villa Mimbelli sarà visitabile fino a marzo 2024

Livorno, 14 dicembre 2023 –  La più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988, si intitola Pietro Annigoni,...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi