Presentato il trentesimo numero dei “Nuovi Studi Livornesi” dell’Associazione Livornese Storia Lettere Arti
La rivista scientifica, nata nel 1993, valorizza e diffonde la conoscenza della storia della città di Livorno
Livorno, 26 ottobre 2023 – I Nuovi Studi Livornesi, rivista scientifica a cura dell’Associazione Livornese Storia Lettere e Arti, sin dalla sua costituzione, valorizza e diffonde la conoscenza della storia della città di Livorno, della sua popolazione e del suo territorio nel contesto della storia italiana e, più in generale, del Mediterraneo. Il primo numero dei Nuovi Studi Livornesi viene pubblicato trent’anni fa, nel 1993, e diventa sin da subito un importante strumento di divulgazione culturale che raccoglie voci di studiosi affermati, ma anche di nuovi talenti che si affacciano al mondo della ricerca e di cultori appassionati e autorevoli. Oggi, è stato presentato il trentesimo numero della rivista.
E’ stato Marcello Murziani, Presidente dell’associazione, a introdurre la pubblicazione fra le affiches di Leonetto Cappiello conservate negli spazi di Fondazione Livorno, che sostiene la pubblicazione della collana osservando una particolare sensibilità verso i risultati delle ricerche svolte. Queste le sue parole:
“Siamo arrivati alla pubblicazione numero trenta. E’ un anniversario molto importante per l’associazione, una celebrazione che non rappresenta un traguardo, bensì una tappa. Un sentito ringraziamento va a Fondazione Livorno, nostra sostenitrice, e a tutti gli studiosi, volontari e appassionati che arricchiscono il valore di questa rivista”.
La parola è poi passata alla Dott.ssa Olimpia Vaccari, membro del CdA di Fondazione Livorno. “Da tanti anni la Fondazione segue l’attività dell’Associazione Livornese Storia Lettere e Arti e della sua nota rivista scientifica. Questo numero, il trentesimo, contiene saggi e approfondimenti di spessore“.
Ad esporre nel dettaglio il contenuto della nuova pubblicazione sono stati Massimo Sanacore, Laura Bastogi, Lucia Frattarelli Fischer, Michele Montanelli, e Mattia Patti.
Programma presentazione
Tutti i numeri della rivista
Associazione Livornese Storia Lettere Arti