Progetto Alluvione Toscana 2023: Fondazioni unite a sostegno dei territori colpiti
Terminati gli interventi di ripristino della sede della Polizia Municipale a Rosignano Marittimo
Livorno, 12 febbraio 2025 – Ammontano a oltre 2,3 milioni i fondi stanziati da Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA) e dalle Fondazioni di origine bancaria di tutta Italia per far fronte ai gravi disagi subiti da molti territori della Toscana a seguito dell’alluvione che si è abbattuta tra il 2 e il 5 novembre 2023 sulle province di Prato, Pistoia, Pisa, Firenze e Livorno.
Dopo il primo stanziamento di 1 milione di euro deliberato da Acri con l’impiego del Fondo Iniziative Comuni, costituito e alimentato dalle Fondazioni associate per rispondere tempestivamente a situazioni di emergenza, la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana si è fatta promotrice di un appello rivolto a altre Consulte e Fondazioni di origine bancaria. Numerose sono state le adesioni e complessivamente la cifra raccolta ha raggiunto un totale di 2.384.200 euro.
All’invito della Consulta Toscana hanno risposto: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Pisa, Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia-Romagna, Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Livorno. Quest’ultima ha contribuito ad alimentare il Fondo con una ulteriore donazione del valore di 20 mila euro.
La Consulta Toscana ha coordinato e suddiviso la somma raccolta destinandola alla realizzazione di diversi interventi di solidarietà nei territori colpiti: 100 mila euro sono stati equamente distribuiti nella provincia di Livorno, più specificamente nei Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
Il contributo di 50 mila euro assegnato a Rosignano M.mo, ha permesso di realizzare importanti lavori di manutenzione straordinaria alla sede del comando di Polizia Municipale, che è anche la sede del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile della città. L’immobile rappresenta inoltre un importante luogo di aggregazione sociale, poiché la grande sala conferenze è utilizzata per ospitare eventi pubblici e incontri partecipativi.
Danneggiata a seguito delle forti raffiche di vento e delle piogge torrenziali che nella serata del 2 novembre 2023, in un brevissimo arco di tempo, hanno portato ad un pericoloso accumulo di acqua e detriti, i lavori sulla struttura hanno interessato principalmente il recupero della copertura e delle facciate nord ed est, e sono stati svolti tra il 24 ottobre e il 2 dicembre 2024. Tegole divelte, pluviali lesionati e infiltrazioni di pioggia sono dunque state risanate grazie alle risorse stanziate.