Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Grande successo della mostra dedicata a Bruno Miniati

il tirreno premiazione concorso fotografico foto corrado salvini

Si è chiusa domenica 31gennaio, con una grande affluenza di pubblico, la mostra allestita nella sede di Fondazione Livorno “Bruno Miniati fotografo di guerre 1915-1945″ curata, insieme al catalogo, da George Tatge.

Oltre all’importante collezione di foto di guerra donata alla Fondazione dal prof. Riccardo Faucci, nella mostra è stata esposta una serie di ritratti eseguiti da Bruno Miniati a molte famiglie livornesi, nel suo studio di Via Ricasoli, fino al 1974.

Le immagini sono state inviate dai lettori del Tirreno che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione insieme al giornale. Una grande quantità di fotografie che ha disegnato uno spaccato di vita livornese del Novecento, fino agli anni Sessanta.

Tra le immagini pervenute e pubblicate sul quotidiano ne sono state selezionate due, una di Miniati ed una scattata da un altro fotografo nell’immediato Dopoguerra. Sono state scelte da una giuria presieduta da Tatge e sono state premiate, ciascuna, con una cornice d’argento ed un abbonamento al giornale.

La foto di Bruno Miniati, esposta nella mostra della Fondazione, ritrae Leonetto Marchini all’età di 23 anni e Tecla Brogi 19 anni, nel 1925. All’epoca fidanzati (si sono sposati nel 1929), Tecla fiorentina veniva in villeggiatura a Livorno e frequentava i Bagni Pancaldi. Durante l’estate conobbe il futuro marito.

Leonetto aveva un’agenzia marittima ma con le sanzioni economiche inflitte all’Italia durante il fascismo per l’invasione dell’Etiopia perse tutto e andò a lavorare alla Stanic (allora ANIC). Dall’unione nacquero tre figlie: Gabriella, Mariateresa e Giovanna che hanno portato la foto in Fondazione.

L’altra foto premiata (che non è di Miniati) è quella inviata al Tirreno da Patrizia Cinci, figlia di Alberice. Siamo nell’ottobre del 1948, in via Pera. Sullo sfondo le macerie di una guerra appena conclusa, in primo piano una madre con tre bambini che camminano verso il futuro.

A ciascuno dei vincitori è stata consegnata una cornice d’argento, da parte della Fondazione, rappresentata dal vicepresidente dott. Riccardo Vitti e un abbonamento gratuito annuale al Tirreno consegnato, per il giornale, dal capocronista Alessandro Guarducci.

Leggi anche

Arte e cultura

Comicità e satira come se fosse… Antani! Torna il Festival sull’Umorismo a Livorno

Il 24, 25 e 26 maggio al Teatro Goldoni tre giorni di incontri, spettacoli, presentazioni di libri e premiazioni all'insegna della satira e della risata

Livorno, 23 aprile 2024 – Tutto pronto per l’evento più istrionico degli ultimi anni: dal 24 al 26 maggio torna a Livorno Antani. Comicità e satira come se fosse, il primo e unico festival sull’umorismo in Italia con la direzione artistica di Luca Bottura....

Arte e cultura

È online il Bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate entro le 13.00 di lunedì 24 giugno

Livorno, 23 aprile 2024 – Fondazione Livorno ha pubblicato sul proprio sito il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond di 200mila euro e potrà essere richiesto...

Arte e cultura

Lungomare ad Arte: una galleria en plain air sulla costa livornese

Giovedì 18 aprile alle 12 l'inaugurazione dell'iniziativa curata dalla Coop. Agave

Livorno, 17 aprile 2024 – Lungomare ad Arte è il progetto curato da cooperativa Agave e promosso da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura 2023. L’iniziativa si avvale anche del patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato di...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi