Il Festival sull’Umorismo al Salone Internazionale del Libro di Torino
Parteciperà anche Livorno, con Il senso del ridicolo, al progetto Superfestival che riunisce per la prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio, il meglio delle manifestazioni che “producono cultura” in tutta la Penisola.
Il Festival sull’Umorismo sarà presente in questa kermesse insieme ad altri 70 festival di approfondimento culturale, provenienti da 18 Regioni.
Un vero e proprio “festival dei festival”, un grande momento di partecipazione e condivisione: un’unica “casa comune” per dar vita a un’occasione di confronto fra addetti ai lavori – organizzatori, direttori artistici, sponsor, istituzioni, operatori culturali – ma al contempo aperta al pubblico generalista grazie a un palinsesto di appuntamenti ad hoc all’interno del programma complessivo del Salone del Libro.
Nato da un’idea di Gianmario Pilo e Marco Cassini e coordinato dal festival della lettura di Ivrea La grande invasione, Superfestival propone una formula originale per la quale ciascun festival partner porterà in dote un incontro con un ospite di rilievo internazionale in base alle proprie peculiarità. Dai Dialoghi sull’uomo (Pistoia) a Pordenonelegge (Pordenone), da Caffeina (Viterbo) al Festival dell’Economia (Trento), dal Festival della Mente (Sarzana) a Un’altra Galassia (Napoli), passando per I Boreali e La Milanesiana (Milano), Women’s Fiction Festival (Matera) e Marina Cafè Noir (Cagliari), si dara vita a un itinerario geografico, lungo le provincie italiane, e culturale, in cui trovano spazio ed espressione molteplici discipline, quali economia, letteratura, scienza, comunicazione, poesia, viaggio, cibo, illustrazione, storia e filosofia.
Il Festival sull’Umorismo di Livorno sarà rappresentato da Matteo Caccia, conduttore radiofonico di Radio 2. Nello spazio attribuito alla Toscana, la Regione ospite della trentesima edizione del Salone del libro, Caccia presenterà La mia estate indimenticabile il tema su cui si propone di raccogliere storie e testimonianze per una performance da proporre al Festival Il senso del Ridicolo, in programma a Livorno e fine settembre.
Lo spazio occupato dal Superfestival all’interno del Salone nel padiglione 2 del Lingotto sarà caratterizzato da un’ampia e accogliente area lounge aperta a tutti, con una sala incontri dedicata agli appuntamenti della specifica programmazione e una sala business privata. Un luogo pensato per favorire incontri e panel tematici per figure professionali come direttori artistici dei festival, editori, autori, critici, musicisti, giornalisti, sponsor. Inoltre, il Salone offrirà a tutti i propri editori ed espositori la possibilità di relazionarsi con i referenti dei Festival coinvolti.
Il programma del Superfestival prevede una serie di panel in cui gli organizzatori dei diversi festival avranno l’opportunità di confrontarsi e scambiare esperienze su temi quali la sostenibilità economica, l’impatto sul territorio, le ricadute turistiche, nonché attraverso focus tematici sulle varie professionalità e funzioni della “filiera”: autori, organizzatori, sponsor, volontari, scuole ecc. Un vero e proprio gemellaggio in grado di mettere a sistema esperienze, creatività e idee, stimolando l’interesse e il coinvolgimento degli organizzatori anche di manifestazioni più piccole, ma che, pur non inserendo propri eventi in calendario, saranno comunque ospiti del Superfestival con la possibilità di utilizzare la sala dello spazio incontri per presentarsi e raccontarsi sia a un uditorio professionale sia al più ampio pubblico del Salone.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Italiafestival e EFA European Festival Association, qui saranno anche presentati i festival italiani vincitori dell’EFFE label, il marchio di qualità per i festival culturali europei che saranno annunciati a Wiesbaden in Germania nel mese di maggio.
Per il Superfestival è stato infine creato un apposito sito web consultabile all’indirizzo www.superfestival.it.
I FESTIVAL PRESENTI
Al Superfestival contribuiscono festival partner e festival ospiti. Tanto i partner quanto gli ospiti saranno presenti allo Spazio Superfestival, per incontrare pubblico e operatori professionali, partecipare ai panel, esporre e distribuire materiale informativo. I festival partner, in piu, hanno proposto l’organizzazione a propria cura e spese di un evento che e stato incluso nel programma ufficiale del Salone del libro.
FESTIVAL PARTNER
- DIALOGHI SULL’UOMO, Pistoia
- ENCUENTRO PERUGIA, Perugia
- FESTIVAL CAFFEINA, Viterbo
- FESTIVAL DEL MONDO ANTICO, Rimini
- FESTIVAL DELL’ECONOMIA, Trento
- FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, Camogli
- FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO, Roma
- FESTIVAL DELLA MENTE, Sarzana
- FESTIVAL VICINO/LONTANO, Udine
- I BOREALI, Milano
- I DIALOGHI DI TRANI, Trani
- INCROCI DI CIVILTA, Venezia
- LA BELLEZZA DELLE PAROLE, Cesena
- LA GRANDE INVASIONE, Ivrea
- LECCE FESTIVAL DELLA LETTERATURA, Lecce
- LIBR’ARIA, Albinea
- MARINA CAFE NOIR, Cagliari
- MILANESIANA, Milano
- MIMESIS FESTIVAL, Udine
- PASSEPARTOUT 2017, Asti
- PAZZA IDEA, Cagliari
- PORDENONELEGGE, Pordenone
- PORTE APERTE FESTIVAL, Cremona
- PRALIBRO, Prali
- SALERNO LETTERATURA, Salerno
- SCRITTORINCITTA, Cuneo
- SULLA TERRA LEGGERI, Sardegna
- SUQ FESTIVAL, Genova
- TEATRO SULL’ACQUA, Arona
- UN’ALTRA GALASSIA, Napoli
- URBINO E LE CITTA DEL LIBRO, Urbino
- WOMEN’S FICTION FESTIVAL, Matera
FESTIVAL OSPITI
- A TUTTO VOLUME, Ragusa
- BORGATE DAL VIVO, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
- CAGLIARI FESTIVALSCIENZA, Cagliari
- CINEMA DI FRONTIERA, Marzamemi
- CONTAMINAZIONI FESTIVAL, Castellamare del Golfo
- FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE, Torino
- FESTIVAL DEL GIORNALISMO CULTURALE, Urbino, Pesaro e Fano
- FESTIVAL DELLA SCIENZA, Genova
- FESTIVAL GIALLO GARDA, Puegnago del Garda
- FESTIVAL INCANTI, Torino
- FESTIVAL NAZIONALE LUIGI PIRANDELLO, Piemonte
- FESTIVALETTERATURA CALABRIA, Coprani
- FILOSOFI LUNGO L’OGLIO, Lombardia
- FIRENZE RIVISTA, Firenze
- FOOD&BOOK, Montecatini Terme
- GARFAGNANA IN GIALLO, Toscana
- GITA AL FARO, Ventotene
- GOLA GOLA FESTIVAL, Parma
- IL SENSO DEL RIDICOLO, Livorno
- LECTORINFABULA, Conversano
- LEGGENDO METROPOLITANO, Cagliari
- LIBRA CASENTINO BOOK FESTIVAL, Chiusi della Verona
- LIBRI NEL BORGO ANTICO, Bisceglie
- LIBRINFESTIVAL, Monterotondo
- LUCCAUTORI, Lucca
- MEMOFEST, Massa
- NOTTI NERE, Acqui Terme
- OVEN POESIA FESTIVAL, Bologna
- PAGINE DI RUSSIA, Bari
- PAROLE SPALANCATE, Genova
- PASSALA PAROLA, Modena
- PICTUREBOOK FEST, Lecce
- RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA, Chiari
- SCIABACA FESTIVAL, Pizzo Calabro
- SEMINARI DI MARZO, Alberobello
- SETTESERE SETTEPIAZZE SETTELIBRI, Perdasdefogu
- TERRACINA BOOK FESTIVAL, Terracina
- TROPEA FESTIVAL LEGGERE&SCRIVERE, Tropea
- TUTTESTORIE, Cagliari
GLI INCONTRI DEI FESTIVAL PARTNER
Gli appuntamenti che arricchiscono l’offerta culturale del Salone del Libro, realizzati in collaborazione con i
festival partner del Superfestival, inaugurano giovedì 18 maggio con Claudia Rankine ospite grazie a
Women’s Fiction Festival e con Paolo Rumiz con Viaggio di frontiera, viaggi sulle frontiere in cui racconta l’illusione di un mondo senza confini, governato da un pensiero unico e dove le stesse regole valgono ovunque(a cura di Exorma Edizioni e Festival della Letteratura di Viaggio di Roma). Lo scrittore spagnolo CamiloSánchez, autore del romanzo La vedova Van Gogh (Marcos y Marcos), narra invece la storia della donna cheha salvato dall’oblio l’arte di uno dei pittori piu amati al mondo, a cura del Festival La bellezza delle parole di Cesena.
Si prosegue venerdì 19 maggio con l’omaggio di Igort all’ illustratore giapponese Jirō Taniguchi, grazie a Pazza Idea di Cagliari. Neri Pozza, Salone del libro e Festival Incroci di Civiltà di Venezia siglano invece l’appuntamento col giornalista e antropologo indiano Amitav Gosh, mentre Alessandro Baricco dialoga con Jan Brokken, autore del fortunato Anime Baltiche e del piu recente Il giardino dei cosacchi, per un incontro a cura di Iperborea e Festival I Boreali. Dal Regno Unito a Hollywood, raccontare con leggerezza e il titolo del momento curato dal Festival letterario della Sardegna Sulla Terra Leggeri e dedicato allo scrittore e sceneggiatore scozzese John Niven.
All’interno della sezione “Another Side of America” del Salone, sabato 20 maggio Miriam Toews dialoga con Daria Bignardi a cura di Marcos y Marcos, Salone del libro e Caffeina Festival di Viterbo, mentre Richard Ford, lo scrittore dell’America dei grandi spazi e delle epopee del quotidiano, in occasione della pubblicazione di Tra noi, dialoga con Sandro Veronesi in un appuntamento a cura di Feltrinelli e Salone del Libro. Per i bimbi dai 6 anni in su, Equilibri e Libr’Aria Festival firmano il laboratorio Ho una balena nella testa! con l’autore portoghese António Jorge Gonçalves che per l’occasione conduce i bimbi sul fondo del mare o sulla cima e dentro un vulcano infuocato. Atteso il reading che ha per protagonista Notturno cileno di Roberto Bolano letto e interpretato da Fabrizio Gifuni, a cura di emons:audiolibri, Salone del libro e Festival La Grande Invasione di Ivrea.
La giornata di domenica 21 maggio inaugura con l’intensa rilettura delle pagine de Il posto di Annie Ernaux di Sonia Bergamasco, a cura di La Nave di Teseo, il Salone del Libro e La Milanesiana. Per la sezione “Another Side of America” Francesco Piccolo dialoga con Chris Bachelder, autore de L’infortunio, in un incontro a cura di SUR e Marina Cafè Noir di Cagliari. Un focus sulla salute disuguale e al centro del dibattito, siglato dal Festival dell’Economia di Trento, assieme al direttore scientifico del Festival, Tito Boeri, e al direttore scientifico di Humanitas, Alberto Mantovani. Si prosegue con l’incontro Cosa vogliono le ragazze con Dacia Maraini in dialogo con Concita De Gregorio, a cura di Rizzoli Libri, Salone del libro e Festival Teatro sull’Acqua di Arona. Lunedì 22 Cosa resta di John F. Kennedy nell’era di Trump e il provocatorio titolo della conferenza di Furio Colombo ed Ennio Caretto, a cura del Festival Passpartout di Asti.
Durante la cinque giorni del Lingotto, nella sala incontri dello stand Superfestival, i visitatori avranno inoltre la possibilità di scoprire festival e rassegne culturali italiane attraverso un ricco calendario di incontri assieme ai direttori artistici dei festival ospiti, scrittori e giornalisti.