La musica cura il morbo di Parkinson. Un convegno promosso da Neuro Care
Giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso il Poliambulatorio Cosmer (via del Gazometro 14 Livorno) si terrà il Convegno dedicato alla relazione medico scientifica del Progetto StIMA “Stimolazione Immersiva Musicale per l’Anziano”.
Il progetto, realizzato dall’associazione NeuroCare Livorno onlus in collaborazione con NeuroCare onlus e l’Associazione Parkinsoniani Livornesi, è il risultato di un percorso condiviso tra varie figure professionali – musicista e musicoterapista, neurologi, psicologi, specialisti in neuro riabilitazione – che ha permesso a 16 persone ultrasessantenni affette dal morbo di Parkinson di poter usufruire di una particolare terapia riabilitativa. L’intervento praticato rappresenta la sintesi di due percorsi di trattamento già utilizzati in ambito neurologico: quello delle frequenze sonore udibili e quello della sollecitazione fisica dei tessuti biologici prodotta dalla vibrazione.
Fulcro della terapia riabilitativa, complementare a quella farmacologica, è stata la poltrona acustico-vibrazionale, acquistata grazie al contributo di Fondazione Livorno.
Il progetto di stimolazione sensoriale ha avuto una durata di 12 mesi ed è stato supportato da valutazioni cliniche e funzionali rivolte a tutti gli utenti coinvolti prima e dopo gli 8 mesi di trattamento gratuito.