Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Educazione

Liliana Segre e Goti Bauer, la forza di due nonne testimoni della Shoah

photo_2021-02-02_16-17-10

video intervista a Liliana Segre

video intervista a Goti Herskovitz Bauer

La presentazione del volume Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer, di Marina Riccucci e Laura Ricotti, pubblicato da Fondazione Livorno, ha introdotto stamani la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell’Università di Pisa a Liliana Segre.

Protagoniste assolute le due donne, Liliana Segre e Goti Herskovitz Bauer, collegate su piattaforma telematica l’una e telefonicamente l’altra, con la loro tempra, la loro lucidità e i loro messaggi di pace.

Interventi di grande spessore e momenti di commozione si sono alternati in un evento che, pur modulato dal distanziamento, ha mantenuto intatta la sua solennità.

Goti, con parole semplici ma precise e incisive, ha testimoniato la sofferenza vissuta nel campo di concentramento di Auschwitz e ha rinnovato la sua disponibilità a raccontare l’orrore nazista “perché non si perda mai la consapevolezza di ciò che è avvenuto”.

La sua testimonianza del passato, molto attenta al presente, è venuta dopo i saluti istituzionali dell’assessore per l’Università e la cultura della Memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini, del Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, del sindaco di Pisa Michele Conti e del presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti. Ed è stata preceduta dall’esposizione, sentita e toccante, con cui le autrici hanno presentato il libro.

Prima c’era stato il benvenuto del rettore Paolo Mancarella, che non ha mancato di sottolineare l’importanza del conferimento: “E’ una giornata importante per l’Università, con questo gesto onoriamo i principi dell’opera portata avanti dalla senatrice, ambasciatrice di pace“. “Oggi la storia – ha detto – la si riscopre divisa, incoerente, sui valori che invece dovrebbero unire. Troppe le strumentalizzazioni e le contese politiche, che portano un messaggio distorto. Le ricorrenze della memoria sono invece date in cui si decide da che parte stare”. Ha poi aggiunto che istituzioni e rappresentanti politici dovrebbero puntare ad “elevare le coscienze e non sfruttare paure per calcoli elettorali”.

Nell’Auditorium del Polo ‘San Rossore 1938’, coordinata dal professor Fabrizio Franceschini, direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Ateneo pisano, dopo la presentazione del volume, ha preso il via la cerimonia di consegna della laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace alla senatrice a vita Liliana Segre.

La professoressa Eleonora Sirsi, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace, ha dato lettura della motivazione del conferimento, mentre la Laudatio è stata tenuta da Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea, e da Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei).

Liliana Segre è intervenuta in videoconferenza in apertura della sua Lectio Magistralis, ha ringraziato i presenti ed ha commentato l’onorificenza: “A volte mi chiedo come io possa aver ispirato tutto questo. Mi sento nonna di me stessa, così come penso di esserlo stata per i tanti ragazzi che mi hanno ascoltato. Penso con grande pena alla ragazzina che sono stata, dopo che a 8 anni ho conosciuto la deportazione. Ma sono orgogliosa, credo, di essere stata utile nelle scelte di vita di chi mi ha ascoltato. Ho sempre cercato di trasmettere la forza che c’è in ognuno di noi”. Nella Lectio la senatrice ha voluto sottolineare che “è accaduto quello che è accaduto perché furono tanti, troppi, coloro che accettarono le leggi razziste e ne approfittarono, sul piano professionale ed economico, nei confronti dei loro connazionali”. “Continuerò – ha concluso – a testimoniare la memoria per un futuro di convivenza, rispetto, dialogo, solidarietà ed accoglienza dell’altro”.

Annullata l’edizione 2021 del festival sull’umorismo

Anche quest’anno si sta protraendo il clima di incertezza provocato dalla pandemia. L’impossibilità di prevedere il contenuto delle normative che regolarizzeranno la presenza del pubblico impone di non intraprendere la complessa organizzazione dell’evento. Fondazione Livorno e Fondazione Livorno-Arte e Cultura, per il secondo anno...

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook

Con il ministro all'istruzione Patrizio Bianchi. I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021