La famiglia di Ferruccio Rontini dona a Fondazione Livorno un nucleo di opere dell’artista
Un importante nucleo di cinque dipinti dell’artista Ferruccio Rontini entrerà a far parte della collezione di opere d’arte di Fondazione Livorno.
Martedì 18 dicembre alle ore 12 presso la Sala Cappiello di Fondazione Livorno avverrà la consegna di cinque dipinti e un disegno dell’artista donati alla Fondazione dalla famiglia, rappresentata da Alessandra Rontini nipote dell’artista. Per Fondazione Livorno riceverà la donazione il Vicepresidente Marcello Murziani.
Saranno presenti:
Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno – Arte e Cultura
Francesco Belais, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno
Vincenzo Farinella, Curatore della mostra di Rontini allestita a Villa Mimbelli
Dopo la cospicua donazione di opere di Benvenuto Benvenuti e Vittore Grubicy de Dragon, altre famiglie di artisti e privati cittadini, hanno deciso di donare alla Fondazione e quindi alla città alcune opere dei loro congiunti. Così tanti lavori hanno continuato ad arricchire il patrimonio artistico esposto nei locali della Fondazione: le sculture di Vincenzo Gemito, Vitaliano De Angelis, Giulio Guiggi e Giovanni Campus, i dipinti di Osvaldo Peruzzi, Alfredo Müller, Ferdinando Chevrier, Pierino Fornaciari, le opere donate direttamente da Renato Spagnoli e tante altre meno recenti.
L’intervento di promozione degli artisti che hanno arricchito il patrimonio culturale del territorio livornese, avviato da diversi anni da Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura con l’allestimento di numerose mostre, ha permesso di mantenere alta l’attenzione del pubblico sulla produzione artistica dei moltissimi pittori, scultori, grafici che a Livorno sono nati o vissuti in alcuni periodi della loro vita.
Le donazioni interpretano la volontà della famiglia di ringraziare la Fondazione per le iniziative promosse ma anche il proposito di rendere permanentemente esposti e godibili i lavori dei loro cari, agli studenti, agli studiosi e a tutti coloro che amano l’arte.
Con la mostra dedicata a Ferruccio Rontini allestita ai Granai di Villa Mimbelli e inaugurata il 5 ottobre 2018, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno- Arte e Cultura e Comune di Livorno hanno reso omaggio a questo poliedrico protagonista del Gruppo Labronico e della stagione pittorica toscana fino agli anni Sessanta.
Nell’ampia selezione di opere esposte alla mostra – che è possibile visitare fino al 6 gennaio 2019 con ingresso gratuito – e nel catalogo curato dal prof. Vincenzo Farinella, è ben documentato il percorso artistico di Rontini, cresciuto tra Livorno e Firenze, particolarmente attento alla natura e al paesaggio, alla pittura di macchia e alle sue evoluzioni.
APERTURA MOSTRA
Fino al 6 gennaio 2019
Dal giovedì alla domenica ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00
INGRESSO GRATUITO
INFO Museo civico “G. Fattori”, 0586 80.80.01, museofattori@comune.livorno.it