Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Anziani a Livorno: quale futuro? Tante risposte nel webinar di Fondazione Livorno

11

 

 

Si è tenuto giovedì 26 novembre il webinar su “Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno” promosso da Fondazione Livorno per acquisire informazioni utili e continuare a indirizzare i propri interventi sul territorio a favore degli anziani secondo i bisogni evidenziati.

Introdotto da Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno, e concluso dalla Vicepresidente Cinzia Pagni, il webinar è stato l’occasione per presentare la ricerca condotta dall’Istituto Dirpolis della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. Lo studio, intitolatoServizi e opportunità per gli anziani a Livorno, è stato illustrato con una sintesi dalla dott.ssa Elena Innocenti.

L’intervento dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Livorno Andrea Raspanti ha permesso di fare un quadro della situazione e delle prospettive sui servizi messi a disposizione dall’ente locale.

Il follow-up del paziente anziano ricoverato per Covid-19 è stato invece delineato dal prof. Fabio Monzani dell’Unità di geriatria del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa che ha illustrato i risultati preliminari del protocollo Gerocovid outcomes.

Il prof. Ettore Bergamini, Università Campus Biomedico Roma, infine, ha dato saggi consigli sulla buona manutenzione della macchina/uomo che devono accompagnare tutta la vita “perché l’invecchiamento è la radice di tutti i mali e comincia dal concepimento”.

 

Leggi anche

Volontariato

E’ online fino al 22 giugno 2021 la nuova chiamata collettiva di CrowdFunder35

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

E’  online fino al 22 giugno 2021 la nuova chiamata collettiva di CrowdFunder35, il primo progetto di crowdfunding in ambito Acri. L’obiettivo del bando, rivolto a tutte le 300 imprese che attualmente costituiscono la comunità di Funder35, è sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione...

Volontariato

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook

Con il ministro all'istruzione Patrizio Bianchi. I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

Sarà presentato martedì 9 marzo, in modalità on-line (diretta streaming ore 11.40 dalla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org), il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Parteciperà all’incontro il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Introdurrà Carlo...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi