Inaugurati i ‘Corridoi d’arte’ ispirati ai grandi pittori alla scuola Solvay-Alighieri di Rosignano
L'iniziativa ha coinvolto gli alunni di 2^ e 3^ media ed è stata sostenuta da Fondazione Livorno nell'ambito del bando 'La scuola per tutti'
È stato presentato Corridoi d’arte, progetto multidisciplinare dell’Istituto Comprensivo Solvay Alighieri di Rosignano realizzato con il contributo di Fondazione Livorno nell’ambito del bando La scuola per tutti 2021. L’iniziativa, volta alla riqualificazione degli spazi della scuola, si è concretizzata nella realizzazione di murales ispirati alle opere di celebri artisti quali Joan Mirò e Van Gogh.
A dipingere porte e pareti dell’istituto scolastico sono stati gli alunni di 2^ e 3^ media che, dopo una serie di lezioni dedicate all’approfondimento degli artisti scelti, alla preparazione grafica dei murales e alla tecnica pittorica da adottare, hanno partecipato all’inaugurazione dei loro corridoi artistici. L’evento ha visto la partecipazione di Cinzia Pagni, vicepresidente Fondazione Livorno, Elisabetta Libralato, dirigente scolastico, Sonia Guainazzi, insegnante e referente del progetto.
Con l’attività manuale e creativa prevista dall’iniziativa, che ha favorito anche l’inclusione di alunni fragili e con bisogni educativi speciali, i giovani alunni hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un nuovo senso di appartenenza alla comunità-scuola, oltre che di scoprire un nuovo interesse per il patrimonio artistico.