Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Premiati i vincitori del Progetto PCTO al Polo Universitario di Villa Letizia

La collaborazione tra il polo universitario livornese e ADACI ha consentito agli studenti di partecipare agli Young Logistic Buyers Games

Villa Letizia Livorno – Polo Logistica

Si è svolta nei locali di Villa Letizia la premiazione della prima edizione del Progetto PCTO, promosso da ADACI in collaborazione con il Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici del Polo Universitario di Livorno. Il corso è sostenuto da Fondazione LivornoComune di Livorno e dall’Autorità Portuale di Livorno con l’obiettivo di formare manager in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e trasporto in un’ottica intermodale, attraverso una formazione interdisciplinare che copre, oltre al settore economico-aziendale, anche quello giuridico-politico e logistico-organizzativo.

ADACI è un’associazione di professionisti, con la finalità di promuovere lo sviluppo e  a conoscenza dei processi d’acquisto e di Supply Chain Management, che dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare l’attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro.

La collaborazione tra il polo universitario livornese e ADACI ha offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di partecipare agli Young Logistic Buyers Games, un’esperienza di alternanza Scuola/Lavoro che consente agli studenti di effettuare un vero e proprio project work aziendale e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento utile per il proseguimento del loro percorso formativo, venendo a conoscenza del Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici.

Sono molte le scuole del territorio nazionale ad aver già inoltrato la richiesta di adesione per la prossima edizione del progetto PCTO. Intanto, ecco gli studenti vincitori di questa prima edizione:

  • Vincitori: Cristian Lazzarini e Aleksander Petkov (Istituto di Istruzione Superiore Galilei Artiglio di Viareggio)
  • Vincitori Premio Creatività: Riccardo Ancillotti, Leonardo Sean De Rosa, Valentino Lorini, Matteo Nesci (Istituto Statale Superiore Ernesto Balducci di Pontassieve)
  • Premio Sostenibilità: Alessandra Becuzzi e Robeta Krygia  (Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa Pisa)

 

Livorno, 28 febbraio 2023 

Leggi anche

Salute

Sindrome di Down e autismo: le ragioni di una nuova speranza

Il convegno al Parco del Mulino con la prof. Laura Cancedda

Oggi, presso la sede del Parco del Mulino, si è svolto il convegno Sindrome di Down e autismo. Le ragioni di una nuova speranza. L’evento, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, ha visto la partecipazione della professoressa Laura Cancedda, ricercatrice...

Arte e cultura

‘Gino Romiti, la nipote e gli altri’: finissage della mostra sul pittore livornese

Un reading site-specific dedicato all'artista con Emanuele Gamba, Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca

Si è conclusa ieri, con un finissage di eccezione, la mostra La Beata Riva. Gino Romiti e lo spiritualismo a Livorno. Protagonisti e Cenacoli tra la Scuola di Guglielmo Micheli, il Caffè Bardi e Bottega d’Arte, allestita tra le sale espositive di Fondazione Livorno...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi