Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Alla Pinacoteca Carlo Servolini di Collesalvetti, conferenza di presentazione del dipinto appena restaurato di Giovanni Zannacchini “Case e alberi”

img_71

Da qualche anno La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno sostiene il programma espositivo promosso dal Comune di Collesalvetti per valorizzare la Pinacoteca Carlo Servolini e far conoscere gli artisti più significativi del Novecento livornese e toscano. Attualmente i locali della Pinacoteca ospitano una mostra dedicata al pittore e incisore livornese Giovanni Zannacchini, inaugurata il 25 novembre, che si chiuderà l’8 marzo 2012.
Sabato 21 gennaio entrerà a far parte del percorso espositivo un dipinto di Giovanni Zannacchini, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmi, intitolato “Case e alberi” e appena finito di restaurare dall’esperta Sandra Roca Rey.
Per l’occasione, presso la Pinacoteca Servolini, si terrà una conferenza durante la quale la curatrice della mostra Francesca Cagianelli presenterà il dipinto e verranno affrontare le tematiche più attuali del dibattito sull’arte: dalla conservazione dei beni alla promozione di eventi, il ruolo di Enti e Fondazioni, la didattica, il turismo culturale.
Parteciperanno:
Lorenzo Bacci, Sindaco di Collesalvetti;
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno;
Andrea Lazzeri, capocronista del Tirreno;
Francesca Cagianelli, conservatrice della Pinacoteca Carlo Servolini;
Sandra Roca Rey, restauratrice.

Leggi anche

Arte e cultura

Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani

Una mostra sulla pesca, la lavorazione e il commercio del corallo a Livorno

Il corallo è il protagonista della mostra Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani che sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 17 al Museo della Città di Livorno e resterà aperta fino al 16 febbraio. Promossa da Fondazione Livorno, Comune di Livorno e...

Arte e cultura

Premio Ciampi 2020, da Genova a Livorno

Il Premio Ciampi 2020 partirà da Genova, Via del Campo 29 Rosso, il 16 gennaio. La strada simbolo della “Zena” popolare cantata da Fabrizio De André, al civico che ha ospitato lo storico negozio “Musica Gianni Tassio”. “Piero Ciampi e Genova – un’affinità inevitabile”...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi