Anziani a Livorno: quale futuro? Tante risposte nel webinar di Fondazione Livorno
Anziani a Livorno: quale futuro? Tante risposte nel webinar di Fondazione Livorno
Si è tenuto giovedì 26 novembre il webinar su “Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno” promosso da Fondazione Livorno per acquisire informazioni utili e continuare a indirizzare i propri interventi sul territorio a favore degli anziani secondo i bisogni evidenziati.
Introdotto da Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno, e concluso dalla Vicepresidente Cinzia Pagni, il webinar è stato l’occasione per presentare la ricerca condotta dall’Istituto Dirpolis della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. Lo studio, intitolato “Servizi e opportunità per gli anziani a Livorno, è stato illustrato con una sintesi dalla dott.ssaElena Innocenti.
L’intervento dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Livorno Andrea Raspanti ha permesso di fare un quadro della situazione e delle prospettive sui servizi messi a disposizione dall’ente locale.
Il follow-up del paziente anziano ricoverato per Covid-19 è stato invece delineato dal prof. Fabio Monzani dell’Unità di geriatria del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa che ha illustrato i risultati preliminari del protocollo Gerocovid outcomes.
Il prof. Ettore Bergamini, Università Campus Biomedico Roma, infine, ha dato saggi consigli sulla buona manutenzione della macchina/uomo che devono accompagnare tutta la vita “perché l’invecchiamento è la radice di tutti i mali e comincia dal concepimento”.
Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...
Finissage della mostra fotografica Sentire la luce
In occasione della chiusura della mostra fotografica Sentire la luce di Paolo Bonciani, curata dal prof. Giorgio Bacci, Fondazione Livorno rende omaggio al maestro con un evento speciale che unisce danza, prosa e musica, in un intreccio di linguaggi dedicato alla sua arte e...
Il progetto dell’Associazione Avis Comunale di Livorno e AIL Livorno per promuove la donazione del sangue tra i giovani
È stato presentato questa mattina, presso la sala Luciano De Maio del Comune di Livorno, il progetto “Ri-creare solidarietà: arte, giovani e volontariato” finanziato nell’ambito della quarta edizione del Bando Cesvot “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere...