Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Apri il menù del settore Volontariato

Aperto da oggi il bando per gli interventi nel sociale

Potranno essere richiesti contributi per l’anno 2021. Saranno accolte solo domande online pervenute sul sito di Fondazione Livorno. Le richieste dovranno pervenire entro le ore 13.00 di venerdì 23 aprile 2021.

img_164

Nell’ambito dello specifico settore di intervento “Volontariato, filantropia e beneficenza” Fondazione Livorno ha emesso oggi, 8 marzo 2021, il Bando Interventi per il sociale che permetterà di presentare richieste di contributo relative alle seguenti aree tematiche:

1. interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio;
  2. interventi a favore di disabili;
  3. interventi di contrasto alle vecchie e nuove povertà.

Anche quest’anno la domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso il sito della Fondazione (www.fondazionelivorno.it) nella sezione “Bandi” (www.fondazionelivorno.it/bandi/).

La procedura telematica di richiesta di contributo è preceduta dall’accreditamento, ossia dalla registrazione on-line dell’utente. Sarà richiesto uno username e sarà generata in automatico una password (solo per il primo accesso, per cui chi si è registrato negli anni precedenti utilizzerà username e password già in suo possesso).

Ottenuto l’accreditamento, i richiedenti dovranno compilare il modulo di richiesta on-line, e inviarlo telematicamente (1° invio).

Il modulo inviato telematicamente dovrà essere poi stampato e sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’ente, scansionato e trasmesso di nuovo alla Fondazione (2° invio) esclusivamente on-line, tramite il sito, sempre alla sezione “Bandi”, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 23 aprile 2021.

Con il secondo invio la richiesta di contributo si intende perfezionata e dunque validamente inoltrata. Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito.

L’intera procedura di richiesta di contributo deve completarsi entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 23 aprile 2021.

Saranno escluse tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse.

Il Bando “Interventi per il sociale”, che ha un plafond di € 300.000, è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro, dotati di esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership nelle specifiche aree tematiche del bando.

In considerazione dei numerosi interventi istituzionali che Fondazione Livorno sta portando avanti in collaborazione con enti pubblici del territorio per il soddisfacimento di alcuni bisogni congiuntamente individuati come prioritari, non saranno accolte richieste analoghe provenienti da organizzazioni degli stessi territori.

Si riconferma, come lo scorso anno, la scelta di promuovere esclusivamente interventi all’insegna del far rete, una metodologia che sta producendo sinergie efficaci e sta ottimizzando i risultati di molti progetti. Ogni richiesta di contributo, dunque, dovrà essere presentata da più soggetti, requisito fondamentale ed imprescindibile.

Per quanto riguarda gli altri settori di intervento della Fondazione non sono previsti bandi.

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0586-826112).

fondazione.it/bandi/

Annullata l’edizione 2021 del festival sull’umorismo

Anche quest’anno si sta protraendo il clima di incertezza provocato dalla pandemia. L’impossibilità di prevedere il contenuto delle normative che regolarizzeranno la presenza del pubblico impone di non intraprendere la complessa organizzazione dell’evento. Fondazione Livorno e Fondazione Livorno-Arte e Cultura, per il secondo anno...

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook