Il racconto fotografico, i retroscena, i risultati
Abbiamo conosciuto nel dettaglio tutti gli artigiani presenti ad Artigianato a Effetto 2019, ad una settimana dalla mostra-mercato che ormai da 5 anni organizziamo all’interno di Effetto Venezia, la più importante manifestazione della stagione estiva livornese, vogliamo condividere qualche scatto, la maggior parte dei quali fatti da Sara Spolverini, una degli artisti-artigiani in mostra, qualche retroscena e i risultati ottenuti da questa edizione di Artigianato a Effetto.
L’obiettivo di Artigianato a Effetto organizzato da Fondazione Livorno in collaborazione con OMA, l’Osservatorio Mestieri dell’Arte, è quello di valorizzare i mestieri d’arte e l’artigianato artistico locale. Da un lato dando visibilità ad una selezione di artisti e artigiani del territorio e dall’altro sensibilizzando i cittadini ai temi dell’artigianato e in particolare i più giovani, stimolandone la curiosità e la voglia di portare avanti la grande tradizione produttiva artigianale che ha reso l’Italia famosa nel mondo.
Artigianato a Effetto 2019 – Massimo Gattabrusi e Alberto Del Macchia – foto di Sara Spolverini
Di anno in anno l’obiettivo viene centrato sempre meglio.
Innanzitutto, grazie all’allestimento, quest’anno a base di legno naturale e tanto verde, dello studio di architettura 70m2, i 14 artigiani hanno esposto in una cornice che è riuscita a valorizzare i pezzi unici proposti, e per questo ringraziamo Marco, Marta e Lucia.
Artigianato a Effetto 2019 – foto di Sara Spolverini
Quest’anno ancora più grande e interessata è stata l’affluenza, che si è spinta sin dentro la chiostra del salone dell’ex Circoscrizione 2, grazie anche alla presenza del laboratorio di maschere per adulti e ragazzi, tenuto dal maestro mascheraio Giovanni Balzaretti con il suo Teatro Agricolo, che insieme al laboratorio di riciclo creativo organizzato da OMA, ha portato formazione, contenuti e valore aggiunto al programma della manifestazione.
Gli artigiani si sono dichiarati molto soddisfatti, i veterani hanno confermato il crescente successo della mostra mercato, i giovanissimi e i nuovi a questa esperienza hanno apprezzato la possibilità di vedere riconosciuto il proprio lavoro, di mostrarlo alla città in un contesto dove il pubblico è trasversale. Fra i meriti più riconosciuti ad Artigianato a Effetto c’è la capacità di generare conoscenze, relazioni, sinergie, non solo fra gli artigiani e il grande pubblico, ma soprattutto fra gli artigiani stessi, sia i 14 di Artigianato a Effetto, sia con altri del territorio livornese e non solo.
Qualche retroscena
Insomma Artigianato a Effetto 2019 ha centrato l’obiettivo e lo ha fatto in un clima gioioso e informale, che ha visto iniziative di beneficenza messe in piedi su cuori di legno rosso e scambi di biglietti da visita fra artisti locali e artisti cileni. Tanta generosità e tanto amore per il proprio lavoro. Ma anche un record di vendite per i biglietti del Senso del Ridicolo 2019, a riprova della grande affluenza registrata.
Mercoledì 1° gennaio 2025 l'orchestra del Conservatorio P. Mascagni eseguirà le musiche di Márquez, Sibelius, Khachaturian, e Tchaikovsky
Livorno, 10 dicembre 2024 – Al Teatro Goldoni, mercoledì 1° gennaio 2025 alle ore 18, si rinnova il gradito appuntamento con l’atteso Concerto di Capodanno. L’evento, giunto alla 19ª edizione, è realizzato grazie al rapporto di collaborazione che lega Fondazione Livorno, Conservatorio Pietro Mascagni e Fondazione Teatro...
Prosegue il programma biennale a cura di Carico Massimo
Livorno, 4 novembre 2024 – Not as representation è il progetto espositivo di Margherita Moscardini collocato all’interno di Coordinate, il programma biennale a cura dell’associazione culturale Carico Massimo, inaugurato a luglio 2023, che dal 16 novembre prevede interventi artistici che dal nuovo polo culturale...
L'appuntamento giovedì 5 dicembre in Fondazione, presenta il volume il Professor Marcello Verga
Livorno, novembre 2024 – Il prossimo Incontro con la Fondazione, con il patrocinio del Comune di Livorno, sarà dedicato all’evento più importante della storia di Livorno: Le Livornine. Con quelle leggi emanate da Ferdinando I de’ Medici nel 1591, 1593 e nel 1595 si...