In occasione della 34a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno, oltre ad essere sponsor della manifestazione livornese, sarà presente, come nelle edizioni passate, con la mostra-mercato di artisti e artigiani allestita lungo gli Scali Finocchietti e nel salone della ex Circoscrizione 2, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Mestieri d’Arte.
Alla mostra, intitolata Artigianato a Effetto, parteciperanno 14 espositori e saranno anche allestiti due laboratori artistici.
Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto, dalle ore 19 alle 24, sarà possibile visitare la mostra con i lavori dei talenti del territorio della provincia di Livorno e di altri artisti italiani: dagli oggetti di scena come le parrucche, alle maschere in cuoio, agli zoccoli, ai gioielli, agli accessori di moda, al vetro artistico, agli arredi in legno, i mosaici, ecc.
Anche in questa edizione la mostra ospiterà laboratori per bambini e adulti.
OMA presenta:
SARTORIA PER IL PIANETA
Sartoria creativa e riuso. La borraccia a tracolla.
Attività NON STOP GRATUITA dalle 19 alle 22.30
Laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Riutilizzare scampoli di stoffa per realizzare qualcosa di nuovo e utile aiutando il Pianeta. Questo è quanto propone il Laboratorio di Riciclo Creativo OMA, nato per valorizzare una buona abitudine del quotidiano: bere evitando lo spreco delle bottiglie di plastica. Sotto la direzione della docente e designer Eva Di Franco e il servizio didattico OMA, i bambini realizzeranno un porta borraccia personalizzato con scampoli di stoffe e denim, decorando a piacimento, studiando gli accostamenti cromatici e assemblando i pezzi necessari a mano con uso di ago e filo. L’elaborato realizzato potrà restare all’allievo.
Con il Teatro Agricolo
laboratori di maschere per ragazzi e adulti
L’altro laboratorio, proposto in collaborazione con il Teatro Agricolo, sarà dedicato alla costruzione di maschere. Ragazzi e adulti potranno conoscere la lavorazione del cuoio, scoprire i segreti della maschera teatrale e realizzare la propria maschera in cuoio.
Diretto dai docenti Giovanni Balzaretti e Silvia Giorgi, il laboratorio si svolgerà nell’arco di tre giornate (2-3-4 agosto ore 19/23), con un massimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni sono a numero chiuso, ed è quindi richiesta la prenotazione entro il 2/08/2018.
Con un lavoro di battitura e modellazione della pelle su calco in legno, potrà essere realizzata una Maschera della tradizione della Commedia dell’Arte o un proprio progetto di fantasia. Attrezzi e materiali verranno forniti.
In questo cantiere saranno recuperate le antiche tecniche di battitura della maschera. Ciascun allievo eseguirà passo passo la costruzione caratteriale del personaggio per la formazione del volto in cuoio; ogni maschera è un oggetto unico paragonabile al vestito che un sarto cuce addosso al committente. Si lavora solo con materie prime di alta qualità trattate al vegetale e utensili a mano di origine cinquecentesca.
Il laboratorio prevede un totale di almeno 12 ore di lavoro. Ogni allievo dovrà munirsi solo di un grembiule. La quota di iscrizione coprirà le spese del materiale ed ognuno potrà portare a casa la maschera realizzata. Per il laboratorio delle maschere si possono chiedere info, prezzi e prenotazioni al Teatro Agricolo: tel.340.5632687
Dal 26 luglio, presso il salone di Artigianato a Effetto sugli scali Finocchietti, è aperta la biglietteria per gli eventi della terza edizione del Festival sull’Umorismo che si terrà a Livorno dal 27 al 29 settembre 2019 organizzata da Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura
Domenica 23 febbraio, alle 17, il finissage della mostra dedicata all'artista con la conferenza di Dario Matteoni
Livorno, 18 febbraio 2025 – Sta per concludersi la mostra Splendore geometrico futurista dedicata a Osvaldo Peruzzi e allestita nelle sale espositive di Fondazione Livorno con la curatela di Massimo Duranti e Andrea Baffoni, in continuità con il percorso allestito nel 2023 alla Galleria...
Primo anno di attività per il progetto selezionato da Con i bambini per contrastare la segregazione scolastica
Livorno, 11 febbraio 2025 – E’ già trascorso un anno dall’inaugurazione del progetto Una scuola, molte culture, una comunità, l’iniziativa guidata dalla cooperativa sociale Cuore Liburnia e vincitrice del bando “Vicini di scuola” promosso da Con i Bambini per promuove iniziative atte a contrastare i fenomeni di segregazione scolastica...
Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025
Livorno, 10 febbraio 2025 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2025 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area...