fbpx
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

La famiglia di Ferruccio Rontini dona a Fondazione Livorno un nucleo di opere dell’artista

DSC_8382TAG

Un importante nucleo di cinque dipinti dell’artista Ferruccio Rontini entrerà a far parte della collezione di opere d’arte di Fondazione Livorno.

Martedì 18 dicembre alle ore 12 presso la Sala Cappiello di Fondazione Livorno avverrà la consegna di cinque dipinti e un disegno dell’artista donati alla Fondazione dalla famiglia, rappresentata da Alessandra Rontini nipote dell’artista. Per Fondazione Livorno riceverà la donazione il Vicepresidente Marcello Murziani.

Saranno presenti:

Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno – Arte e Cultura

Francesco Belais, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno

Vincenzo Farinella, Curatore della mostra di Rontini allestita a Villa Mimbelli

Dopo la cospicua donazione di opere di Benvenuto Benvenuti e Vittore Grubicy de Dragon, altre famiglie di artisti e privati cittadini, hanno deciso di donare alla Fondazione e quindi alla città alcune opere dei loro congiunti. Così tanti lavori hanno continuato ad arricchire il patrimonio artistico esposto nei locali della Fondazione: le sculture di Vincenzo Gemito, Vitaliano De Angelis, Giulio Guiggi e Giovanni Campus, i dipinti di Osvaldo Peruzzi, Alfredo Müller, Ferdinando Chevrier, Pierino Fornaciari, le opere donate direttamente da Renato Spagnoli e tante altre meno recenti.

L’intervento di promozione degli artisti che hanno arricchito il patrimonio culturale del territorio livornese, avviato da diversi anni da Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura con l’allestimento di numerose mostre, ha permesso di mantenere alta l’attenzione del pubblico sulla produzione artistica dei moltissimi pittori, scultori, grafici che a Livorno sono nati o vissuti in alcuni periodi della loro vita.

Le donazioni interpretano la volontà della famiglia di ringraziare la Fondazione per le iniziative promosse ma anche il proposito di rendere permanentemente esposti e godibili i lavori dei loro cari, agli studenti, agli studiosi e a tutti coloro che amano l’arte.

Con la mostra dedicata a Ferruccio Rontini allestita ai Granai di Villa Mimbelli e inaugurata il 5 ottobre 2018, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno- Arte e Cultura e Comune di Livorno hanno reso omaggio a questo poliedrico protagonista del Gruppo Labronico e della stagione pittorica toscana fino agli anni Sessanta.

Nell’ampia selezione di opere esposte alla mostra – che è possibile visitare fino al 6 gennaio 2019 con ingresso gratuito – e nel catalogo curato dal prof. Vincenzo Farinella, è ben documentato il percorso artistico di Rontini, cresciuto tra Livorno e Firenze, particolarmente attento alla natura e al paesaggio, alla pittura di macchia e alle sue evoluzioni.

APERTURA MOSTRA

Fino al 6 gennaio 2019

Dal giovedì alla domenica ore 10.00-13.00 / 16.00-19.00

INGRESSO GRATUITO

INFO Museo civico “G. Fattori”, 0586 80.80.01, museofattori@comune.livorno.it

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi