Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Conferenza stampa di presentazione del Concerto di Capodanno

img_143

Lunedì 17 dicembre alle ore 12.00, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, si terrà una conferenza stampa per presentare il Concerto di Capodanno che si terrà il 1 gennaio 2013 alle ore 18 presso il Teatro Goldoni e sarà offerto alla cittadinanza dalla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
L’atteso evento, giunto all’ottava edizione, è prodotto per il 2013 dalla Fondazione CRL in occasione dei suoi venti anni di attività a favore del territorio e organizzato insieme al Comune di Livorno, la Fondazione Teatro Goldoni e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”. Sul podio il Direttore Maurizio Dini Ciacci.
Il programma si caratterizzerà nel segno della musica di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita e di Pietro Mascagni, il compositore concittadino di cui nel 2013 ricorre il 150° della nascita: del primo verrà inizialmente proposta l’Ouverture da Un giorno di regno (Il finto Stanislao), il dramma giocoso che Verdi compose appena ventisettenne (è la seconda opera del suo ricco catalogo), mentre di Mascagni sarà eseguito l’altrettanto giovanile e splendido “Sogno” (intermezzo) dal Guglielmo Ratcliff. Sempre di Mascagni un altro intermezzo celeberrimo come quello da Cavalleria rusticana, per proseguire con l’Ouverture da Il Signor Bruschino di Gioacchino Rossini e una brillante e coinvolgente incursione nella musica del XX secolo con il “Concert Suite n. 1” da West Side Story di Leonard Bernstein e “Un Americano a Parigi” di George Gershwin.
Non mancheranno le sorprese con un “brindisi” musicale finale.
Lo spettacolo è fuori abbonamento. I biglietti del concerto di Capodanno, in omaggio, saranno in distribuzione al pubblico da lunedì 17 dicembre (massimo 4 biglietti a persona).

Alla conferenza stampa di lunedì 17 interverranno:
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno
Marco Bertini, Direttore Generale Fondazione Teatro della Città di Livorno “C. Goldoni”
Giulio Cesare Ricci, Presidente Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni
Stefano Agostini, Direttore Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni
Alberto Paloscia, Direttore artistico stagione lirica Fondazione Goldoni.

Leggi anche

Arte e cultura

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi