Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Dalla terra di Israele a Livorno – Convegno internazionale di studi per il bicentenario della morte di Hida Rav Haim Joseph David Azulai z.l. (1724-1807)

Domenica 27 giugno alle ore 10.30, nella sala consiliare della Provincia, si è aperto il convegno internazionale promosso dalla Comunità ebraica di Livorno con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno ed il patrocinio di Comune e Provincia di Livorno, per onorare, nel bicentenario della morte, Rav HIDA’ – Haim Joseph David Azulai (1724 – 1807), uno dei più grandi rabbini cabbalisti sefarditi della tradizione mediterranea. Nato ad Hebron in terra di Israele, di origine marocchina, visse per oltre trent’anni a Livorno da dove pianificò una serie di viaggi e di relazioni con molte comunità dell’Europa e del Nord Africa. Sepolto nel cimitero della Comunità di Livorno, la sua tomba era mèta di pellegrinaggi da tutto il Mediterraneo. Negli anni ’50 i suoi resti furono trasferiti in Israele.
Al convegno, introdotto dal presidente della Comunità ebraica Samuele Zarrough, moderatore l’assessore alla cultura della Comunità Guido Guastalla, sono intervenuti Rav Yair Didi (Rabbino Capo di Livorno) e, nel pomeriggio, Rav Alberto.M. Somek (Rabbino Capo di Torino), il prof. Arthur Kiron (Penn University Philadelphia, USA Judaica Library Curator), il prof. David Meghnagi (docente di Psicologia clinica, Università Roma 3) e il dr. Harvey Goldberg (Università Gerusalemme).

Leggi anche

Arte e cultura

In arrivo la mostra “Antonio Vinciguerra – Abitare l’assenza”

Abitare l'assenza

Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...

Arte e cultura

Livorno Music Festival and Summer Academy: torna la XV edizione con oltre duecento artisti

La grande musica e la Summer Academy con musicisti internazionali e giovani talenti dal 15 agosto al 7 settembre

Livorno, 8 luglio 2025 – Si rinnova per la quindicesima volta il Livorno Music Festival and Summer Academy, festival concertistico a cura dell’Associazione Amici della Musica di Livorno con la direzione artistica del Maestro Vittorio Ceccanti. Ben 26 concerti e 29 masterclass si svolgeranno...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi