Apri il menù del settore Educazione

Didattica multimediale alla Scuola Cesare Battisti di Portoferraio

Foto inaugurazione

La XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” (a.s. 2018/19) che aveva come tema di approfondimento l’Umorismo, è stata vinta all’Isola d’Elba dalla scuola elementare Cesare Battisti di Portoferraio con il progetto “L’umorismo involontario nel linguaggio dei bambini”.
Come premio speciale, Fondazione Livorno si è resa disponibile a supportare economicamente un progetto di valorizzazione della didattica e degli ambienti scolastici.
Considerato che la scuola non disponeva di LIM all’interno delle aule ma solo in spazi comuni, e tenuto conto della necessità di poter svolgere una didattica integrata a favore di alunni assenti per lunghi periodi al fine di garantire lezioni sincrone e asincrone, l’istituto ha proposto alla Fondazione l’acquisto di 2 monitor touch screen (da collegare ai PC) per integrare la didattica tradizionale con quella a distanza. Questa strumentazione multimediale facilita l’apprendimento e favorisce anche l’inclusione scolastica di studenti con bisogni educativi speciali e con disabilità.
La richiesta della scuola è stata accolta da Fondazione Livorno che ha deliberato un contributo di 4.000 euro.
Martedì 5 ottobre, i monitor sono stati inaugurati. Erano presenti (nella foto a partire da sinistra): le insegnanti Rossana Monti e Rita Poggioli che nell’anno scolastico 2018/19 hanno partecipato con le loro classi II A e IV B alla XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” vincendo il premio speciale; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio Pieruccini Daniela; il Vicepresidente di Fondazione Livorno Cinzia Pagni; l’Assessore alle politiche educative del Comune di Portoferraio Chiara Marotti.

C’era una volta… IL DESINARE

Il prof. Nicola Perullo conversa con Clara Errico e Michele Montanelli domenica 5 dicembre 2021 ore 18.00 - Museo della Città

C’era una volta il desinare è il titolo del quinto incontro di una serie di conversazioni che Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura stanno organizzando sul territorio della provincia per tornare a parlare con il pubblico, proponendo approfondimenti su argomenti connessi...