E’ uscito il bando “Rucucire i sogni”. A disposizione 15 milioni di euro. Scadenza 15 novembre 2019
“Rucucire i sogni” è il quinto bando promosso da Con i Bambini e finanziato con il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Si tratta di una iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento, volta alla loro protezione e cura, che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di violenza verso i minori di 18 anni. A disposizione del progetto è stato messo a disposizione un finanziamento complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti.
Con il nuovo Bando, Con i Bambini vuole difendere una cultura e una sensibilità rinnovata su un tema così importante per la crescita sana dei ragazzi. In particolare, è importante investire nella prevenzione, che può contribuire nel lungo periodo a ridurre ogni forma di violenza nei confronti dei minori, e non soltanto a riparare i suoi danni.
Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre organizzazioni (il soggetto responsabile deve essere un ente del Terzo settore) e dovranno mirare a potenziare i servizi già esistenti di protezione e cura dei minori, o a realizzarne dei nuovi. Inoltre, dovranno prevedere attività complementari: supporto alla genitorialità, formazione di professionisti sul tema del maltrattamento (capacity building) e programmi informativi e di sensibilizzazione dell’intera “comunità educante” per riconoscere e affrontare i primi segnali di violenza, e incoraggiare le vittime a denunciare.
Si raccomanda ai progetti di adottare una procedura per tutelare i minori dai rischi di abuso, maltrattamento, sfruttamento e condotta inappropriata (Child Safeguarding Policy) da parte degli operatori, e di prevedere una procedura interna per prevenire il rischio di stress lavoro-correlato e/o di burn-out degli operatori coinvolti.
È possibile presentare i progetti esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros entro il 15 novembre 2019.
Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org
Bando-Ricucire-i-sogni