Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.

Ecco come la Fondazione gestirà la sua attività nei prossimi tre anni

sala cappiello 2

Il Comitato di Indirizzo di Fondazione Livorno ha approvato nella sua seduta del 29 ottobre il Documento Programmatico Pluriennale (DPP). Il documento rappresenta il principale strumento di programmazione dell’Ente e contiene le linee di indirizzo che regoleranno la sua attività nel triennio 2021-2023.

Per redigerlo è stata fatta un’analisi del contesto economico e sociale e del fabbisogno del territorio della provincia di Livorno, accompagnata da un dialogo ed una condivisione con le istituzioni sociali e civili locali.

Il documento, naturalmente, tiene conto di un’analisi economico-previsionale sulle risorse disponibili che ogni anno viene verificata permettendo di tradurre le strategie generali in “Linee di Indirizzo per la programmazione annuale”.

Nella stessa seduta del 29 ottobre, il Comitato di Indirizzo ha dunque approvato anche il Documento di Programmazione Annuale (DPA) relativo al 2021.

Nel triennio 2021-2023, Fondazione Livorno prevede di ripartire risorse sul territorio per un valore complessivo di 6 milioni di euro.

I settori di intervento dell’attività istituzionale, quattro, resteranno invariati:

Arte, attività e beni culturali

Educazione, istruzione formazione

Volontariato, filantropia e beneficenza

Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

Il settore del volontariato continuerà ad essere quello “privilegiato”: in esso confluirà il 45% delle erogazioni, come nel triennio precedente. Passerà invece dal 25 al 29,5% l’ammontare delle risorse destinate al settore dell’arte. Lieve contrazione per l’Educazione, che passa dal 22,5 al 18%. Oltre a questi tre settori “rilevanti”, è stato confermato come settore “ammesso” quello della Salute, che manterrà la disponibilità del 7,5% delle risorse.

 

I due documenti, Documento Programmatico Pluriennale e Documento di Programmazione Annuale, sono consultabili integralmente sul sito di Fondazione Livorno

https://fondazionelivorno.it/

alle pagine:

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2020/11/Linee-Guida-2021_2023.pdf

https://fondazionelivorno.it/wp-content/uploads/2020/11/2021-approvato-il-29.10.2020.pdf

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Estate a Villa Trossi 2022

Presentato il calendario delle serate e il nuovo Presidente della Fondazione

Prenderà il via il 26 Giugno Estate a Villa Trossi 2022, atteso appuntamento della stagione estiva livornese giunto all’ottava edizione, promosso da Fondazione Trossi-Uberti in questo primo anno di presidenza di Libera Capezzone e con la direzione artistica di Roberto Napoli. Questi i 26...

Flac

FigurAzioni: una danza attraverso i muri

A Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto

OAMI (Opera Assistenza Malati Impediti) ha presentato oggi a Borgo San Jacopo l’evento conclusivo del progetto FigurAzioni. Una danza attraverso i muri, realizzato in collaborazione con Uovo alla Pop e Atelier delle Arti e sostenuto da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per il...

Volontariato

Moltiplicando: il progetto di Fondazione Caritas Livorno

Un nuovo automezzo per il ritiro e il trasporto di beni di prima necessità

Si è svolta oggi l’inaugurazione del nuovo furgone per il trasporto di alimenti, vestiario, mobilia e altri beni di prima necessità per i più bisognosi. Il veicolo è stato acquistato grazie al contributo di Fondazione Livorno e di Scotti & Co nell’ambito del progetto...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi