Energia bene comune. Un piano di transizione ecologica e comunità energetica del Comune di Campiglia
Venerdì 27 ottobre, dalle 17, il convegno in Sala Sefi a Venturina Terme per parlare di ambiente ed ecosostenibilità
Livorno, 25 ottobre 2023 – Energia bene comune è il titolo del convegno che si terrà venerdì 27 ottobre presso la Sala Sefi di Venturina Terme (Via della Fiera 3) a partire dalle 17.00.
Il convegno è l’occasione per presentare a cittadini, imprese e soggetti interessati il piano di transizione ecologica e comunità energetica del Comune di Campiglia, avviato dall’amministrazione comunale lo scorso gennaio. Con la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale si vuole produrre abbattimenti delle utenze e benefici economici per i cittadini. Un progetto ambizioso che punta a rendere le suddette utenze indipendenti dal punto di vista energetico, in un processo di transizione ecologica che porti al consolidamento di abitudini e azioni sempre più smart.
Fra i partner dell’evento anche Fondazione Livorno, impegnata nella promozione e nel supporto di progetti mirati alla nascita e allo sviluppo delle Comunità Energetiche sul territorio della Provincia. Sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale e miglioramento della qualità della vita, altri sostenitori del Comune di Campiglia sono Windtre e le aziende Sinloc e Energy4Com sul fronte della strutturazione tecnologica e digitale. La giornata di venerdì sarà un momento informativo ed operativo in cui l’amministrazione comunale e i partner illustreranno le opportunità economiche e i benefici ambientali e in quale modo tutti possono essere interessati direttamente e protagonisti di un positivo cambiamento.
Al convegno interverranno Alberta Ticciati Sindaca di Campiglia Marittima, Andrea Meo Segretario Generale Comune di Campiglia Marittima, Luciano Barsotti Presidente della Fondazione Livorno, Alessandro Marmiroli di Sinloc con un intervento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, Daniela Patrucco di Energy4Com con un intervento sul Progetto Cer a Campiglia Marittima, Michele Tosi di WindTre con un intervento su Smart city: Windtre per il Comune di Campiglia Marittima. A moderare gli interventi sarà la Sindaca Alberta Ticciati.
Energia bene comune – Programma