Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

FONDAZIONE LIVORNO CONSEGNA UNA NUOVA AMBULANZA ALLA MISERICORDIA DI MONTENERO

IMG-20180907-WA0006

Ad un anno esatto dalla tragica alluvione che ha colpito Livorno, il primo pensiero va alle vittime che hanno perso la vita e ai loro familiari. Così come anche a tutti coloro che hanno subìto danni – in alcuni casi danni ingentissimi – alle proprie abitazioni, costretti ad alloggi di fortuna per lungo tempo.

Fra questi, la Misericordia di Montenero, che in una sola notte ha visto devastata la propria sede, perdute quattro ambulanze su cinque e l’unico mezzo fuoristrada.

Fondazione Livorno si è posta come capofila della cordata formata da altre Fondazioni bancarie, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia,  per  donare alla Misericordia una nuova ambulanza.

Il nuovo mezzo, allestito con la migliore tecnologia, sarà adibito ai servizi di emergenza/urgenza con il medico a bordo.

L’inaugurazione avverrà Domenica 9 Settembre, a partire dalle ore 10, presso il Santuario di Montenero . Alle ore 11.30 verrà celebrata la Messa dal Priore del Santuario di Montenero Don Luca Giustarini. Al termine si terrà la cerimonia di benedizione del mezzo e il taglio del nastro alla presenza delle Autorità cittadine e religiose, del Presidente di Fondazione Livorno dott. Riccardo Vitti, dei Volontari della Misericordia di Montenero e di tutte le Associazioni di Volontariato provenienti anche da altre città che, a partire da quel giorno di un anno fa, offrirono il loro aiuto concreto per aiutare Livorno a risollevarsi.

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Osvaldo Peruzzi e gli anni americani: incroci futuristi e geometrie dell’anima

Domenica 23 febbraio, alle 17, il finissage della mostra dedicata all'artista con la conferenza di Dario Matteoni

Livorno, 18 febbraio 2025 – Sta per concludersi la mostra Splendore geometrico futurista dedicata a Osvaldo Peruzzi e allestita nelle sale espositive di Fondazione Livorno con la curatela di Massimo Duranti e Andrea Baffoni, in continuità con il percorso allestito nel 2023 alla Galleria...

Volontariato

Una scuola, molte culture, una comunità: l’Istituto Comprensivo Benci-Borsi diventa un polo culturale

Primo anno di attività per il progetto selezionato da Con i bambini per contrastare la segregazione scolastica

Livorno, 11 febbraio 2025 –  E’ già trascorso un anno dall’inaugurazione del progetto Una scuola, molte culture, una comunità, l’iniziativa guidata dalla cooperativa sociale Cuore Liburnia e vincitrice del bando “Vicini di scuola” promosso da Con i Bambini per promuove iniziative atte a contrastare i fenomeni di segregazione scolastica...

Arte e cultura

Pubblicato il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2025”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025

Livorno, 10 febbraio 2025 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2025 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi