Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Fondazione Teatro Goldoni: presentata la programmazione 2023/2024

Concerti sinfonici, spettacoli di prosa e lirica da ottobre 2023 alla primavera 2024

Teatro Goldoni stagione 2023/24

Oggi, direttamente sul palcoscenico del Teatro Goldoni, è stato presentato alla città e alla stampa il cartellone degli spettacoli che dal prossimo ottobre fino alla primavera inoltrata 2024 animeranno lo storico teatro livornese.

Lirica, prosa, concertistica, eventi: la stagione sarà inaugurata il 20 ottobre dalla Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven, monumento della musica di ogni tempo. 15 i concerti sinfonici in programma per 20 serate complessive, 8 spettacoli di prosa, 4 di lirica con due opere in doppia data (ed un’attenzione particolare a Pietro Mascagni), 8 eventi alcuni dei quali legati a ricorrenze e festività come l’ultimo dell’anno (una novità assoluta per il Goldoni) e da gennaio la 13^ edizione della rassegna di musica da camera “Classica con gusto”:  sono 50 appuntamenti, che si avvarranno di apposite promozioni e campagne abbonamento. I biglietti saranno disponibili dalla prossima settimana.

Fondazione Livorno, da sempre impegnata per lo sviluppo e la divulgazione della cultura in tutte le sue forme, sostiene anche quest’anno la Fondazione Teatro Goldoni con l’intento di promuovere la funzione sociale delle discipline artistiche suscitando nel pubblico nuove riflessioni.

La nuova stagione sinfonica conferma la presenza di grandi capolavori come la già citata Sinfonia n. 9 di Beethoven e i russi Tchaikovsky e Rachmaninov. Tra i vari appuntamenti e protagonisti spiccano la collaborazione con Opera Music Management, la musica di Alexei Shor, un omaggio al M° Massimo de Bernart, e ancora il violoncellista Mario Brunello e la violinista Francesca Dego.

La prosa 2023/24 vedrà Shakespeare, Gogol, romanzi (di Kent Haruf e Fabio Genovesi ), tanta drammaturgia contemporanea (di Florian Ze ller, Stefano Massini, Peter Handke ) ed un omaggio al celebre cineasta, Federico Fellini.
Una stagione ricca di debutti, sette degli otto spettacoli presentati, e che vedrà esibirsi sul palco alcune fra le più importanti ed amate interpreti del nostro teatro: Lunetta Savino, Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Monica Guerritore, Lella Costa e Ottavia Piccolo.

Cavalleria rusticana, Il trovatore e Turandot sono solo alcuni dei grandi appuntamenti della programmazione lirica. Tra gli eventi spiccano Venere nemica con Drusilla Foer, il tradizionale Concerto di Capodanno e il Festival Perchè il Goldoni è il Goldoni.

Programmazione:

SINFONICA 2023-24
PROSA 2023-24
LIRICA 2023-24
EVENTI 2023-24

Ulteriori dettagli su www.goldoniteatro.it 

 

Livorno, 17 luglio 2023 

Leggi anche

Volontariato

Ecco, online, il Bando “Interventi per il sociale 2024”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 29 febbraio 2024

Livorno, 22 dicembre 2023 – Nell’ambito del settore Volontariato, filantropia e beneficenza Fondazione Livorno ha pubblicato il bando Interventi per il sociale 2024. Con un plafond di 300.000 euro, il bando è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro dotati di...

Educazione

53 nuovi progetti per il 2024 selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale

Assegnati circa 22,2 milioni per i bandi “In Progresso” e “Prospettive” dedicati a disoccupati e lavoratori a forte rischio di sostituibilità

Livorno, 21 dicembre 2023 – Nel 2024 oltre 8.500 tra disoccupati e lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica potranno beneficiare gratuitamente dei 53 progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. In totale sono stati messi...

Arte e cultura

Pietro Annigoni, pittore di magnifico intelletto – A painter and his kingdom

Il percorso antologico allestito a Villa Mimbelli sarà visitabile fino a marzo 2024

Livorno, 14 dicembre 2023 –  La più ampia mostra antologica dedicata a Pietro Annigoni negli ultimi vent’anni, sulla scia della grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi a Firenze nel 2000 per celebrare l’artista dopo la scomparsa avvenuta nel 1988, si intitola Pietro Annigoni,...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi