Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Educazione
Apri il menù del settore Educazione

Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer

La presentazione del libro presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino

image0

Si terrà il 25 gennaio a Piombino la presentazione del volume Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer, scritto da Marina Riccucci e Laura Ricotti e realizzato da Fondazione Livorno in collaborazione con l’editore Pacini di Pisa. L’evento è organizzato dal Comune di Piombino, dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa e dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici Michele Luzzati).

Si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino e si svilupperà in due momenti: la mattina, a partire dalle 10.30 avrà luogo la presentazione del volume e, nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, il Prof. Fabrizio Franceschini presiederà il convegno La presenza di comunità ebraiche a Piombino: dal Medioevo al Novecento.

Il libro, che rappresenta un’importantissima testimonianza storica, nasce dalle interviste, gli incontri e le conversazioni che le due autrici hanno intrattenuto tra il 2017 e il 2020 con Liliana Segre e Goti Bauer che, sopravvissute alla deportazione ad Auschwitz, raccontano uno dei capitoli più efferati non solo del Novecento, ma dell’intera storia dell’umanità. Nel corso della mattinata verranno proiettati alcuni frammenti delle interviste a Liliana Segre e Goti Bauer, interverranno inoltre:

  • Francesco Ferrari, Sindaco del Comune di Piombino
  • Avv. Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno
  • Prof. Fabrizio Franceschini, Università di Pisa
  • Dott.ssa Anna Segre
  • Prof.ssa Marina Riccucci, Università di Pisa

 

Il dovere della parola si apre con un excursus storico atto a contestualizzare l’Olocausto, successivamente racconta l’incontro tra Liliana Segre e Goti Bauer a Milano e il ruolo avuto dalla signora Goti nel processo che ha portato Liliana a farsi testimone. Il terzo e il quarto capitolo del libro pongono infine al centro del discorso la drammatica esperienza di queste due grandi donne, sempre impegnate a trasmettere un messaggio forte di pace.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Piombino, per accedervi in presenza è invece obbligatoria la prenotazione, che potrà avvenire scrivendo una e-mail a cultura@comune.piombino.li.it o chiamando allo 0565 63429.

Le video-interviste a Liliana Segre e Goti Herskovitz Bauer sono liberamente accessibili visitando il canale YouTube della Fondazione Livorno ai seguenti link:

 

Infine, è possibile leggere e scaricare il volume cliccando sul seguente link:

Il dovere della parola.pdf (fondazionelivorno.it)

 

Leggi anche

Volontariato

Tutti inclusi: nuovo bando di Con i bambini a sostegno dei minori con disabilità e BES

Scade il 30 settembre 2022

“Tutti inclusi” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Quest’ultimo, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria, – compresa Fondazione Livorno – rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, sostiene interventi...

Educazione

Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani

Un'iniziativa nell'ambito del progetto 'L'educazione civica per tutti'

Si è concluso questa mattina, con un evento di restituzione on-line, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, il “Laboratorio di promozione e valorizzazione della cultura del volontariato tra i giovani”, un percorso didattico per le scuole superiori di secondo grado della Provincia di...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi