Inaugurato il nuovo laboratorio di ceramica alla Scuola Media “A. Guardi” di Piombino
Questa mattina, alla scuola media Guardi di Piombino è stato inaugurato il nuovo laboratorio di ceramica, realizzato grazie al contributo ricevuto da Fondazione Livorno per la aver vinto la XV edizione della “Settimana dei Beni Culturali e Ambientali” (a.s. 2018/19).
Il laboratorio è rivolto a tutti gli alunni della scuola, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali. I docenti curriculari e di sostegno potranno utilizzare il laboratorio per organizzare attività manipolative adatte ai loro studenti e secondo le esigenze della classe. I singoli percorsi educativi saranno l’occasione per lavorare, riscoprendo anche legami con la tradizione locale, sui temi della cooperazione, dello sviluppo della manualità, della creatività, della gestione delle emozioni, della concentrazione, del controllo delle proprie energie. Serviranno a scoprire eventuali personali attitudinali ed orientare così eventuali scelte future; in un mondo soggetto a cambiamenti continui, anche nel campo dei processi produttivi, la riscoperta di alcuni antichi mestieri, come ad esempio l’arte ceramica, potrebbe costituire un percorso interessante e sostenibile.
Nella foto: la dr.ssa Cinzia Pagni vicepresidente di Fondazione Livorno e il dirigente scolastico prof.ssa Letizia Braschi.