fbpx
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Inaugurato l’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio in Capraia

altare fronte

Venerdì 6 settembre si è tenuto a Capraia davanti alle autorità, alla popolazione e ai turisti presenti nell’isola, la presentazione dell’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio.
L’altare, pregevole opera del Seicento, arricchita da decorazioni pittoriche trattate ad encausto, è stato restaurato a cura dell’Associazione Amici della Chiesa di S. Antonio, grazie ai fondi concessi dalla Fondazione Livorno.
Nell’occasione è stato inaugurato l’adiacente chiostro del convento di S. Francesco che quest’anno per la prima volta, dopo anni di abbandono, è stato aperto al pubblico e ha potuto ospitare la seguitissima rassegna cinematografica curata dalla locale Pro Loco.
A questo doppio appuntamento hanno preso parte la Prof.ssa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, il dott. Marcello Murziani, vicepresidente della Fondazione Livorno, il dirigente dei beni culturali dott. Ferrari, la dott. Roberta Lapucci della School of Arts College International di Firenze.
Sono intervenuti anche il Sindaco di Capraia Marida Bessi e l’architetto Franco Maffeis.

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Ecco come la Fondazione gestirà la sua attività nel 2020

Fondazione Livorno ha approvato il documento annuale per la programmazione delle attività dell’anno 2020. È questo l’ultimo anno del triennio 2018-20, le cui linee generali furono decise e deliberate nell’ottobre 2017. Il Documento Programmatico, approvato il 30 ottobre scorso dal Comitato d’Indirizzo, individua gli...

Arte e cultura

Dedo è ritornato a Livorno

Emozione, gioia, fermento, telecamere, macchine fotografiche, i colori: il giallo, l’azzurro, il verde, parole francesi, inglesi, italiane. Il Museo della Città si è mostrato con l’abito più bello alla presentazione ufficiale alla stampa (alla quale hanno partecipato più di 100 giornalisti) della grande mostra...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi