Covid-19: Chiusura ingresso al pubblico
Gli uffici della Fondazione Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura sono chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni normative. Per contattare gli uffici possono essere utilizzati tutti i canali disponibili: telefono, email, social, fax.
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Inaugurato l’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio in Capraia

altare fronte

Venerdì 6 settembre si è tenuto a Capraia davanti alle autorità, alla popolazione e ai turisti presenti nell’isola, la presentazione dell’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio.
L’altare, pregevole opera del Seicento, arricchita da decorazioni pittoriche trattate ad encausto, è stato restaurato a cura dell’Associazione Amici della Chiesa di S. Antonio, grazie ai fondi concessi dalla Fondazione Livorno.
Nell’occasione è stato inaugurato l’adiacente chiostro del convento di S. Francesco che quest’anno per la prima volta, dopo anni di abbandono, è stato aperto al pubblico e ha potuto ospitare la seguitissima rassegna cinematografica curata dalla locale Pro Loco.
A questo doppio appuntamento hanno preso parte la Prof.ssa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, il dott. Marcello Murziani, vicepresidente della Fondazione Livorno, il dirigente dei beni culturali dott. Ferrari, la dott. Roberta Lapucci della School of Arts College International di Firenze.
Sono intervenuti anche il Sindaco di Capraia Marida Bessi e l’architetto Franco Maffeis.

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Annullata l’edizione 2021 del festival sull’umorismo

Anche quest’anno si sta protraendo il clima di incertezza provocato dalla pandemia. L’impossibilità di prevedere il contenuto delle normative che regolarizzeranno la presenza del pubblico impone di non intraprendere la complessa organizzazione dell’evento. Fondazione Livorno e Fondazione Livorno-Arte e Cultura, per il secondo anno...

Volontariato

Il bando per le “comunità educanti” martedì 9 marzo su Facebook

Con il ministro all'istruzione Patrizio Bianchi. I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line entro il 30 aprile 2021

Sarà presentato martedì 9 marzo, in modalità on-line (diretta streaming ore 11.40 dalla pagina Facebook di Con i Bambini e sul sito www.conibambini.org), il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Parteciperà all’incontro il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Introdurrà Carlo...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi