Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Inaugurato l’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio in Capraia

altare fronte

Venerdì 6 settembre si è tenuto a Capraia davanti alle autorità, alla popolazione e ai turisti presenti nell’isola, la presentazione dell’altare maggiore della Chiesa di S. Antonio.
L’altare, pregevole opera del Seicento, arricchita da decorazioni pittoriche trattate ad encausto, è stato restaurato a cura dell’Associazione Amici della Chiesa di S. Antonio, grazie ai fondi concessi dalla Fondazione Livorno.
Nell’occasione è stato inaugurato l’adiacente chiostro del convento di S. Francesco che quest’anno per la prima volta, dopo anni di abbandono, è stato aperto al pubblico e ha potuto ospitare la seguitissima rassegna cinematografica curata dalla locale Pro Loco.
A questo doppio appuntamento hanno preso parte la Prof.ssa Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, il dott. Marcello Murziani, vicepresidente della Fondazione Livorno, il dirigente dei beni culturali dott. Ferrari, la dott. Roberta Lapucci della School of Arts College International di Firenze.
Sono intervenuti anche il Sindaco di Capraia Marida Bessi e l’architetto Franco Maffeis.

 

 

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2020

Ieri, nei locali di Fondazione Livorno, è stato presentato il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla 15^ edizione, si terrà mercoledì 1 gennaio 2020, alle ore 18, nello storico teatro livornese e rappresenterà un incontro augurale con la città per salutare tutti...

Arte e cultura

Musei generativi. Un convegno al Museo etrusco di Populonia

Per celebrare la qualifica di Museo di rilevanza regionale, il Museo etrusco di Populonia dedica un pomeriggio al confronto tra professionisti sui temi di identità, comunità, comunicazione, gestione e rapporto pubblico-privato, in collaborazione con Fondazione Livorno e Fondazione Livorno – Arte e Cultura. Musei...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi