“Itinerari in collezione” per conoscere le opere custodite negli spazi di Fondazione Livorno
Terza giornata di studi con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze
Livorno, 17 gennaio 2024 – Itinerari in collezione è il titolo della terza giornata di studi organizzata da Fondazione Livorno e Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di valorizzare artisti e opere presenti nella collezione d’arte dell’Ente.
Nel corso del 2023, gli specializzandi di Storia dell’arte contemporanea e di Catalogazione dei beni culturali, seguiti dai professori Giorgio Bacci e Cristiano Giometti, con la collaborazione del personale della Fondazione Livorno, hanno condotto ricerche specifiche su opere di alcuni fra i maggiori artisti toscani realizzate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio degli anni Duemila.
La giornata di studi, aperta al pubblico e sviluppata in tre sessioni, ha dato centralità agli interessanti approfondimenti realizzati dai giovani studiosi e che hanno riguardato, tra gli altri, artisti come Alfredo Müller, Gino Romiti, Osvaldo Peruzzi e Vitaliano De Angelis.
La collezione d’arte custodita nei nostri spazi, non solo può, ma deve essere vista, valorizzata, studiata e approfondita: soltanto così è davvero possibile divulgarne valore e portata culturale. Il notevole lavoro di ricerca svolto su alcune delle opere, insieme alla scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, non fa che confermare questa riflessione. Ha detto Luciano Barsotti, Presidente di Fondazione Livorno, aprendo la giornata di studi.
Una collaborazione estremamente importante quella con la Fondazione – ha aggiunto Stella Sonia Chiodo, Direttrice della Scuola di specializzazione – perché ci ha consentito di concretizzare la nostra mission: preparare gli studiosi a operare sul territorio, uscendo dall’ambito della ricerca e relazionandosi con istituzioni e problematiche del territorio. In una parola: professionalizzare.
La giornata di studi è stata inoltre l’occasione per presentare il secondo volume della collana Quaderni d’arte di Fondazione Livorno dal titolo Itinerari in collezione, curato dai docenti Giorgio Bacci e Cristiano Giometti e edito da Bandecchi & Vivaldi, che ripercorre e riassume gli elaborati prodotti dagli studenti lo scorso anno. E’ possibile accedere al volume direttamente dal sito della Fondazione, sezione Pubblicazioni. Ecco il link diretto. Gli interventi di Giorgio Bacci e Cristiano Giometti, con la partecipazione di Michele Pierleoni, hanno messo in luce l’intento, negli studenti, di misurarsi con qualcosa di nuovo rispetto alla propria formazione. II volume presentato, più vasto e articolato rispetto alla pubblicazione sull’arte di Madiai, rispecchia più puntualmente la varietà della collezione della fondazione e adotta un approccio, oltre che accademico, anche di tipo progettuale, incentrato su una nuova possibile ipotesi di allestimento e percorso museale.
PROGRAMMA
9.30 – Saluti istituzionali
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno
Stella Sonia Chiodo, Direttrice Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, Università degli Studi di Firenze
9.45 – Itinerari in collezione
Presentazione del volume sulla II giornata di studi a cura di Giorgio Bacci e Cristiano Giometti con la partecipazione di Michele Pierleoni (Pontedera, Bandecchi e Vivaldi, 2023)
I SESSIONE
Modera Giorgio Bacci
10.00 – Isabella Tronconi: Giuseppe Baldini, Ritratto di signora, 1840 -1850
10.15 – Lisa Corsi: Adolfo Tommasi, Mattina d’estate sull’Affrico, 1882
10.30 – Consuelo Tomasi: Alfredo Müller, Le retour du troupeau, 1902
II SESSIONE
Modera Cristiano Giometti
11.00 – Daniela Migliavacca: Francesco Franchetti, Mercato coperto, 1914 ca.
11.15 – Viola Pippi: Gino Romiti, Tramonto rosso, 1920
11.30 – Cesare Sampieri: Alberto Zampieri, Livorno “Crocetta”, 1921
11.45 – Mattia Colombi: Giovanni Zannacchini, Porto o Nave in cantiere, 1926 – 1928
III SESSIONE
Modera Costanza Musetti
12.15 – Annalisa De Rosa: Cafiero Filippelli, Bambina con salvadanaio, 1936
12.30 – Desideria Zappoli: Benvenuto Benvenuti, Luogo dove riposa Giovanni Segantini, 1940 ca
12.45 – Alberto Mininni: Osvaldo Peruzzi, Bagni Pancaldi, 1974
13.00 – Giulia Basilissi: Vitaliano De Angelis, Le vele, 1992