Itinerari in collezione: un esercizio di critica d’arte a partire dalle opere della Fondazione
Mercoledì 15 gennaio la quarta giornata di studi con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze
Livorno, 10 gennaio 2025 – Itinerari in collezione è il titolo del percorso organizzato da Fondazione Livorno e Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze, con l’obiettivo di valorizzare artisti e opere presenti nella collezione d’arte dell’Ente.
Nel corso del 2024, e più precisamente dal mese di gennaio a giugno, gli studenti di Storia dell’arte contemporanea e di Catalogazione dei beni culturali, seguiti dai professori Giorgio Bacci e Cristiano Giometti e con la collaborazione del personale della Fondazione Livorno, hanno svolto studi specifici su opere pittoriche, grafiche e scultoree di alcuni fra i maggiori artisti toscani attivi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio degli anni Duemila.
Ogni specializzando ha selezionato un’opera della collezione per poi analizzarla, interpretarla e contestualizzarla sulla base di tutte le specifiche tecniche, storiche e contenutistiche. Un vero e proprio tête-à-tête con l’opera, ma anche un esercizio di critica d’arte che, sommato alla preparazione teorica acquisita grazie al percorso di studi universitario, costituisce un’opportunità formativa unica, consentendo agli studenti di instaurare un rapporto più autentico, diretto e stimolante con il mondo dell’arte.
La giornata di studi di mercoledì 15 gennaio, aperta al pubblico, si svolgerà in tre sessioni e consisterà nella restituzione degli approfondimenti realizzati dai giovani studiosi e che hanno riguardato, tra gli altri, importanti artisti come Vittore Grubicy De Dragon, Benvenuto Benvenuti e Osvaldo Peruzzi, pittore a cui è dedicata la mostra Splendore geometrico futurista, attualmente allestita nelle sale espositive della Fondazione. La giornata sarà inoltre l’occasione per presentare, con la partecipazione di Michele Pierleoni, il secondo volume di Itinerari in collezione, nonché terzo volume della collana “Quaderni d’arte” di Fondazione Livorno curato dai docenti Giorgio Bacci e Cristiano Giometti. Il libro è edito da Bandecchi & Vivaldi e raccoglie gli studi condotti e già illustrati dagli specializzandi nel corso della III giornata di studi che ha avuto luogo a gennaio 2024.
Leggi e scarica il programma degli interventi