Salute
Apri il menù del settore Salute

La musica cura il morbo di Parkinson. Un convegno promosso da Neuro Care

Prova AcusticA_Faggio_1b

Giovedì 22 febbraio alle ore 18 presso il Poliambulatorio Cosmer (via del Gazometro 14 Livorno) si terrà il Convegno dedicato alla relazione medico scientifica del Progetto StIMA “Stimolazione Immersiva Musicale per l’Anziano”.

Il progetto, realizzato dall’associazione NeuroCare Livorno onlus  in collaborazione  con NeuroCare onlus e l’Associazione Parkinsoniani Livornesi, è il risultato di un percorso condiviso tra varie figure professionali – musicista e musicoterapista, neurologi, psicologi, specialisti in neuro riabilitazione – che ha permesso a 16 persone ultrasessantenni affette dal morbo di  Parkinson di poter usufruire di una particolare terapia riabilitativa. L’intervento praticato rappresenta la sintesi di due percorsi di trattamento già utilizzati in ambito neurologico: quello delle frequenze sonore udibili e quello della sollecitazione fisica dei tessuti biologici prodotta dalla vibrazione.

Fulcro della terapia riabilitativa, complementare a quella farmacologica, è stata la poltrona acustico-vibrazionale, acquistata grazie al contributo di Fondazione Livorno.

Il progetto di stimolazione sensoriale ha avuto una durata di 12 mesi ed è stato supportato da valutazioni cliniche e funzionali rivolte a tutti gli utenti coinvolti prima e dopo gli 8 mesi di trattamento gratuito.

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi