fbpx
Volontariato
Apri il menù del settore Volontariato

Laboratori artigianali per bambini e adulti a Effetto Venezia. Aperte le iscrizioni

Foto Lab. carta

In occasione della 33a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno, oltre ad essere sponsor della manifestazione livornese, sarà presente, come nelle edizioni passate, con la mostra/mercato di artisti e artigiani allestita lungo gli Scali Finocchietti e nel salone della ex Circoscrizione 2, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Mestieri d’Arte. Alla mostra, intitolata Artigianato a Effetto, parteciperanno 16 espositori del territorio livornese e saranno anche allestiti due laboratori.
Da mercoledì 1 agosto a domenica 5, dalle ore 19 alle ore 24, sarà possibile visitare la mostra con i lavori dei talenti del territorio della provincia di Livorno e di altri artisti italiani ed esteri: dalle borse in pelle ai sandali, ai gioielli, agli abiti, agli accessori di moda, alla ceramica raku, al vetro artistico, alle maschere di cuoio, al legno e alla scultura.

La mostra anche in questa edizione ospiterà laboratori per bambini e adulti.

Un laboratorio didattico, creativo e gratuito, sui mestieri d’arte, per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, si terrà sabato 4 agosto dalle 19 alle 23 sugli scali Finocchietti . Realizzato per il quarto anno da Fondazione Livorno in collaborazione con OMA  sarà dedicato alla piegatura e decorazione della carta e curato dall’Associazione Atelier degli Artigianelli di Firenze. Le iscrizioni ai laboratori sono già aperte. Per i bambini ci si può rivolgere a Fondazione Livorno al numero 0586-826133 ed in loco; il laboratorio no stop è gratuito, si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti e a tutti i bambini verrà offerto un gadget Oma.

L’altro laboratorio, proposto in collaborazione con Teatro Agricolo, si dedicherà alla costruzione di maschere. Ragazzi e adulti potranno conoscere la lavorazione del cuoio e scoprire i segreti della maschera teatrale e  realizzare la propria maschera in cuoio. Diretto dai docenti Giovanni Balzaretti e Silvia Giorgi, il laboratorio si svolgerà nell’arco di tre giornate (3-4-5 agosto ore 19/23), con un massimo di 8 partecipanti. Le iscrizioni sono a numero chiuso, ed è quindi richiesta la prenotazione entro il 3/08/2018.

Con un lavoro di battitura e modellazione della pelle su calco in legno, potrà essere realizzata una Maschera della tradizione della Commedia dell’Arte o un proprio progetto di fantasia. Attrezzi e materiali verranno forniti.

Il laboratorio prevede un totale di almeno 12 ore di lavoro. Ogni allievo dovrà munirsi solo di un grembiule. La quota di iscrizione coprirà le spese del materiale ed ognuno potrà portare a casa la maschera realizzata.

Per il laboratorio delle maschere si possono chiedere info, prezzi e prenotazioni al Teatro Agricolo:

tel.340.5632687

info@mascherecommediadellarte.it fb: Maschere Commedia dell’Arte .

Dal 26 luglio, presso il salone di Artigianato a Effetto sugli scali Finocchietti, sarà aperta la biglietteria per gli eventi della terza edizione del Festival sull’Umorismo che si terrà a Livorno dal 28 al 30 settembre 2018 www.ilsensodelridicolo.it

Leggi anche

Arte e cultura

Concerto di Capodanno 2019

Martedì 18 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Fondazione Livorno (piazza Grande, 23) sarà presentato, nel corso di una conferenza stampa, il tradizionale Concerto di Capodanno. L’attesa manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà martedì 1 gennaio 2019, alle ore 18, nello...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi