“L’umorismo è…” Il concorso di disegno del Tirreno per i ragazzi fino a 14 anni
In palio un buono di 500 euro spendibile a Gardaland o in un'altra località turistica
“Se cerchi l’infinito, lo troverai nel sorriso di un bambino. Abbi cura di quel sorriso, è la vita del mondo”. Nelle parole del poeta Khalil Gibran c’è una certezza: i bambini sono autentici maestri del ridere. Il sorriso di un bambino è un incantesimo, una magia che ogni volta si rinnova. E allora in occasione del “Festival dell’umorismo”, che si svolgerà al teatro Goldoni di Livorno dal 12 al 14 maggio, Il Tirreno – media partner dell’evento – lancia insieme alla Fondazione Livorno un concorso di disegni rivolto ai bambini fino ai 14 anni dal titolo “L’umorismo è…”. In palio un buono di 500 euro spendibile per un soggiorno a Gardaland o in un’altra località turistica a scelta del vincitore.
Come partecipare – Come detto, possono prendere parte al contest, i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può inviare un solo disegno. Il tema è quello dell’umorismo: si tratta, in sostanza, di andare a rappresentare il significato del ridere, di cosa suscita riso e sorriso. Dunque, spazio alla fantasia senza limiti alla creatività. I disegni devono essere inviati via mail entro il 1° maggio 2023 all’indirizzo eventi@iltirreno.it
Insieme al disegno dovranno essere inviati il documento di adesione al concorso e l’informativa privacy (che trovate online su www.iltirreno.it) firmati da un genitore. Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli, collage) e possono anche essere riportati parti di testo (fumetti, slogan…). Un aspetto tecnico vale la pena sottolineare: i disegni devono essere realizzati su un foglio di carta A4 e successivamente digitalizzati per essere inviati via mail alla nostra redazione.
Come si vota – Tutti i disegni saranno pubblicati – con indicazione del nome e cognome dell’autore del disegno – sulla pagina Facebook di Il Tirreno il prossimo 2 maggio: i 20 disegni che otterranno più like entro le 16 del 10 maggio accederanno alla fase finale del concorso. Una giuria tecnica – presieduta da Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno – decreterà il vincitore: ogni giurato valuterà le qualità tecniche del disegno e il suo contenuto umoristico.
Il premio – Il vincitore del concorso verrà premiato con un buono complessivo di 500 euro spendibile a Gardaland o in un’altra località turistica a scelta. Gli autori dei disegni finalisti saranno invitati all’evento finale del Festival il prossimo 14 maggio: tutti riceveranno un omaggio. Dunque, avanti con la fantasia perché siamo sicuri che anche i disegni dei bambini porteranno tanti bei sorrisi in questo Festival che torna in pompa magna dopo tre anni di assenza.
DOCUMENTI DA SCARICARE E INVIARE INSIEME AL DISEGNO a eventi@iltirreno.it
L’INFORMATIVA PRIVACY
IL DOCUMENTO DI ADESIONE
Qui il regolamento completo