Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Mostra di Gianfranco Baruchello

Sabato 13 aprile ore 11,30 presso la sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno (Piazza Grande 23) si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra Gianfranco Baruchello Perdita di qualità/perdita d’identità.
Interverranno:
Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno; l’artista Gianfranco Baruchello, Carla Subrizi, Fondazione Baruchello, Roma; Fabrizio Paperini, Carico Massimo, Livorno; Silvano Manganaro, Fondazione Volume!, Roma; Massimo Sanacore, Archivio di Stato di Livorno.
L’inaugurazione della mostra sarà alle 18,00 presso la sede dell’Associazione Carico Massimo, Via della Cinta Esterna 48/50.
Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924) vive e lavora a Roma e a Parigi. Pittore, film e video maker, scrittore, la sua ricerca comprende l’activity, l’assemblage, happening e eventi effimeri. Ha partecipato alle mostre Collages et objets, Parigi, e New Realists, New York (1962), a dOCUMENTA 6 (1977) e 13 (2012), a diverse edizioni della Biennale di Venezia, a mostre personali e collettive a Roma, Milano, New York, Parigi, Francoforte, Monaco, Chicago, Bruxelles e Berlino.
Baruchello ha descritto il suo lavoro come la creazione di spazi all’interno dei quali le contraddizioni possono non soltanto coesistere ma fondersi in una serie di piccoli sistemi da proporre come alternative ai grandi sistemi delle religioni, della politica, delle ideologie.

Leggi anche

Arte e cultura

Pubblicato il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2026”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 27 marzo 2026

Livorno, 30 gennaio 2026 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2026 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area della...

Arte e cultura

In arrivo la mostra “Antonio Vinciguerra – Abitare l’assenza”

Abitare l'assenza

Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi