Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Mostra sui ritratti delle collezioni d’arte delle Fondazioni Toscane

Senza titolo-1

Venerdì 19 giugno alle ore 16,00 si inaugurerà a Lucca presso la Casermetta del Museo Nazionale di Villa Guinigi la mostra “Illustrissimi, il ritratto tra vero e ideale nelle Collezioni delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana”.

Interverranno: Marco Cammelli, Presidente Commissione Cultura ACRI, Luciano Barsotti, Presidente Fondazione Livorno, Arturo Lattanzi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Carlo Sisi, storico dell’arte ed il curatore Emanuele Barletti.

La mostra promossa ed organizzata dalla Consulta delle Fondazioni toscane, coordinata dal Presidente di Fondazione Livorno, in collaborazione con ACRI e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nei suggestivi spazi del Museo Nazionale di Villa Guinigi è un esempio tangibile della straordinaria ricchezza e varietà dei patrimoni d’arte posseduti e custoditi dalle fondazioni toscane.

La varietà dei soggetti rappresentati, in un arco cronologico che va dal Cinquecento fino al Novecento, ha suggerito al curatore Emanuele Barletti un’articolazione interna del percorso espositivo scandita dalla presenza di ritratti di personaggi di diversa estrazione e ruolo: personalità pubbliche e di alto lignaggio, eruditi, stranieri del Gran Tour, artisti e loro parenti, donne famose o anche semplicemente affascinanti, ma anche gruppi famigliari colti nell’intimità degli affetti e volti di santi che sembrano prestati dalla vita quotidiana.

Fondazione Livorno ha prestato per l’occasione importanti ritratti della propria collezione realizzati da Vittorio Corcos, Raffaello Gambogi, Mario Cocchi, Benvenuto Benvenuti ed Angiolo Tommasi.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 31 luglio, dal martedì al sabato 8.30-19.30; nel mese di luglio sarà aperta anche la domenica 8.30-13.30.

Per info sulla sede espositiva www.luccamuseinazionali.it

 

Leggi anche

Arte e cultura

Osvaldo Peruzzi e gli anni americani: incroci futuristi e geometrie dell’anima

Domenica 23 febbraio, alle 17, il finissage della mostra dedicata all'artista con la conferenza di Dario Matteoni

Livorno, 18 febbraio 2025 – Sta per concludersi la mostra Splendore geometrico futurista dedicata a Osvaldo Peruzzi e allestita nelle sale espositive di Fondazione Livorno con la curatela di Massimo Duranti e Andrea Baffoni, in continuità con il percorso allestito nel 2023 alla Galleria...

Arte e cultura

Pubblicato il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2025”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025

Livorno, 10 febbraio 2025 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2025 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area...

Arte e cultura

Tra i manoscritti di Giuseppe Vivoli. Storico, viaggiatore, fondatore dell’Accademia Labronica

Nuovo appuntamento degli "Incontri con la Fondazione" venerdì 14 febbraio alle 17

Livorno, 6 febbraio 2025 – La collana Quaderni della memoria di Fondazione Livorno si arricchisce con una nuova pubblicazione, la sesta, intitolata Tra i manoscritti di Giuseppe Vivoli. Storico, viaggiatore, fondatore dell’Accademia Labronica, e che sarà presentata nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno il...

FLAC
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi