Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione all’Università di Pisa del cd-rom di Alessandro Orfano sul bagitto, il dialetto giudeo-livornese.

Mercoledì 15 dicembre 2010, alle ore 10.30 presso l’Aula Magna storica dell’Università di Pisa, verrà presentato il cd-rom di Alessandro Orfano, “Colsi ’l bagito quando si spergeva”.
Si tratta di un archivio sonoro del dialetto degli Ebrei di Livorno, prodotto nel 2010 con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e dedicato al bagitto, il linguaggio giudeo-livornese parlato dagli Ebrei in Italia e in Toscana e in particolare dalla comunità di Livorno.
Durante la manifestazione, organizzata dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere,dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Dipartimento di Studi italianistici con il patrocinio del Centro interdipartimentale di Studi ebraici (CISE) verranno presentati anche i volumi di Fabrizio Franceschini su “Livorno, la Venezia e la letteratura dialettale” (I. “Incontri e scontri di lingue e culture” II. “Testi 1790-1832”).
Oltre agli autori, interverranno il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti, il Presidente della Comunità ebraica di Livorno Samuel Zarrugh, il Presidente della Società storica pisana Michele Luzzati, Enrico Giaccherini e Roberta Cella della Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Gabriele Bedarida, rappresentante della Comunità ebraica di Livorno, leggerà alcuni componimenti di Guido Bedarida (1900-1962).

Leggi anche

Arte e cultura

Pubblicato il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2026”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di venerdì 27 marzo 2026

Livorno, 30 gennaio 2026 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2026 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area della...

Arte e cultura

In arrivo la mostra “Antonio Vinciguerra – Abitare l’assenza”

Abitare l'assenza

Si presenta venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista livornese attraverso dipinti, sculture e lavori su carta che mettono in dialogo memoria, materia...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi