Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione del volume “Adolfo Tommasi: l’anima di un Archivio e le verità dell’artista”

Venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 17,30, nella sede di Fondazione Livorno, sarà presentato il primo volume della collana di studi Percorsi di archivio. Atlanti per una nuova storia dell’arte, ideata e diretta da Francesca Cagianelli, dal titolo Adolfo Tommasi: l’anima di un Archivio e le verità dell’artista, curato da Francesca Cagianelli e Francesca Luseroni, (Edizioni ETS, Pisa) con il contributo della Fondazione Livorno. Si tratta di un’impresa editoriale complessa che ha visto la catalogazione di una stratificata messe di appunti, memorie, documenti e indizi inediti e destinati a gettare nuova luce sul percorso stilistico dell’artista. Il volume costituisce la prima occasione di riappropriarsi in termini filologici e scientificamente esaustivi di uno dei talenti più prestigiosi e autorevoli dell’Ottocento livornese e toscano, ed anche l’inaugurazione di un nuovo indirizzo di ricerca scientifica. Si apre infatti, con questo lavoro decennale condotto da “Archivi e Eventi” nell’Archivio Tommasi, uno squarcio sugli orizzonti di modernità e sugli assestamenti stilistici di matrice novecentesca della generazione successiva alla rivoluzione della macchia, finora relegata negli anfratti di un languente ottocentismo.

Due bandi per giovani artigiani

C’è ancora tempo fino al 14 giugno per partecipare al Contest OMA 20>40 e al Bottega Strozzi Award. È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ai due premi per i giovani artigiani promossi dall’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri...