Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione del volume “Convivio per Giorgio”

Sarà presentato lunedì 3 giugno, alle ore 17, presso la Fondazione Livorno in piazza Grande 23, il volume “Convivio per Giorgio”, a cura di Lorenzo Greco. Il volume raccoglie gli atti del convegno dedicato al grande poeta livornese Giorgio Caproni che si tenne nel maggio dello scorso anno (il 4 e 5 maggio alla Biblioteca Labronica) in occasione delle celebrazioni dell’anno caproniano.
“Una pubblicazione – afferma l’assessore alla cultura Mario Tredici nell’introduzione al testo – che testimonia come la poetica caproniana sia nella sensibilità dei giovani critici una realtà viva e proiettata nel XXI secolo”.
Il volume raccoglie le relazioni di nuovi critici, nuovi in quanto espressione di una generazione che si è da poco affacciata alla ribalta degli studi della poesia contemporanea; raccoglie inoltre testi di poeti che durante il “Convivio per Giorgio” hanno letto i loro componimenti, ricordando il debito artistico verso lo scrittore che è stato un vero modello per il rinnovamento del linguaggio poetico nell’ultimo ventennio.

Alla presentazione saranno presenti l’assessore alle culture del Comune di Livorno Mario Tredici ed il presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti.

Parteciperà il decano dei poeti livornesi Luciano Luisi, ex giornalista Rai e tra l’altro amico di Caproni. Luisi leggerà alcune delle sue poesie e per l’occasione sarà distribuita (stampata in carta filigranata) una sua poesia inedita “il vino di Caproni” dedicata all’amico Giorgio.

Leggi anche

Arte e cultura

Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani

Una mostra sulla pesca, la lavorazione e il commercio del corallo a Livorno

Il corallo è il protagonista della mostra Il corallo a Livorno all’epoca di Modigliani che sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 17 al Museo della Città di Livorno e resterà aperta fino al 16 febbraio. Promossa da Fondazione Livorno, Comune di Livorno e...

Arte e cultura

Premio Ciampi 2020, da Genova a Livorno

Il Premio Ciampi 2020 partirà da Genova, Via del Campo 29 Rosso, il 16 gennaio. La strada simbolo della “Zena” popolare cantata da Fabrizio De André, al civico che ha ospitato lo storico negozio “Musica Gianni Tassio”. “Piero Ciampi e Genova – un’affinità inevitabile”...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi