fbpx
Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “leonardo” a “l’eroica”

img_14

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti e il Presidente del Gruppo Labronico Sira Borgiotti presenteranno, giovedì 11 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala della Prefettura, il volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “Leonardo” a “L’Eroica” a cura di Francesca Cagianelli, Leo S. Olschki Editore.
L’artista, riconosciuto universalmente quale il più elegante interprete della lirica di Maeterlinck (Premio Nobel per la Letteratura nel 1911), si impone quale ponte culturale tra l’Italia e il Belgio e proprio su mandato del Governo Belga ha occasione di affrontare studi specialistici e realizzare importanti progetti nel corso delle sue residenze tra Livorno, Firenze e Roma.
Protagonista, tra le fila del Gruppo dei Venti a numerose edizioni del Salon di Bruxelles, al fianco di Theo Van Rysselberghe, Toorop, Van de Velde, Ensor e Khnopff, Doudelet è tra i massimi interpreti del Simbolismo nordico, che grazie alla sua versatile attività, si diffonde in Italia e particolarmente a Livorno e Firenze.

Leggi anche

Arte e cultura

È un magnifico viaggio a Livorno la mostra fotografica di Tatge

“Luci di Livorno” apre il Festival dell'Umorismo 2019

Inaugura a Livorno la mostra fotografica di Tatge che ritrae da sud a nord paesaggi, architetture, storia e quotidianità della nostra città. L’appuntamento è giovedì 26 settembre alle ore 18:00, al Museo della Città. Curata da Stefania Fraddanni, giornalista, autrice, nonché responsabile comunicazione di...

Educazione

Presentazione dell’offerta didattica 2019-2020

Fondazione Livorno ha presentato mercoledì  18 settembre alle ore 17,00 l’offerta didattica per l’anno  scolastico 2019-2020 in collaborazione con la cooperativa Itinera. L’incontro, a cui hanno partecipato  insegnanti dell’ultimo anno dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo e secondo grado, si è aperto con...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi