Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “leonardo” a “l’eroica”

img_14

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti e il Presidente del Gruppo Labronico Sira Borgiotti presenteranno, giovedì 11 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala della Prefettura, il volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “Leonardo” a “L’Eroica” a cura di Francesca Cagianelli, Leo S. Olschki Editore.
L’artista, riconosciuto universalmente quale il più elegante interprete della lirica di Maeterlinck (Premio Nobel per la Letteratura nel 1911), si impone quale ponte culturale tra l’Italia e il Belgio e proprio su mandato del Governo Belga ha occasione di affrontare studi specialistici e realizzare importanti progetti nel corso delle sue residenze tra Livorno, Firenze e Roma.
Protagonista, tra le fila del Gruppo dei Venti a numerose edizioni del Salon di Bruxelles, al fianco di Theo Van Rysselberghe, Toorop, Van de Velde, Ensor e Khnopff, Doudelet è tra i massimi interpreti del Simbolismo nordico, che grazie alla sua versatile attività, si diffonde in Italia e particolarmente a Livorno e Firenze.

Leggi anche

Arte e cultura

Artigianato a Effetto dal 31 luglio al 4 agosto

In occasione della 34a edizione di Effetto Venezia, Fondazione Livorno, oltre ad essere sponsor della manifestazione livornese, sarà presente, come nelle edizioni passate, con la mostra-mercato di artisti e artigiani allestita lungo gli Scali Finocchietti e nel salone della ex Circoscrizione 2, realizzata in...

Arte e cultura

Effetto Venezia 2019. Conferenza stampa martedì 23 luglio

Conto alla rovescia per l’apertura della 34°edizione di Effetto Venezia, la grande festa dell’estate livornese in programma quest’anno dal 31 luglio al 4 agosto nell’antico quartiere de La Venezia. Cinque serate di grande musica, teatro, animazione di strada, street art e numerose altre iniziative...

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi