Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Presentazione volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “leonardo” a “l’eroica”

img_14

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Luciano Barsotti e il Presidente del Gruppo Labronico Sira Borgiotti presenteranno, giovedì 11 febbraio alle ore 17,30 presso la Sala della Prefettura, il volume “Charles Doudelet pittore, incisore e critico d’arte dal “Leonardo” a “L’Eroica” a cura di Francesca Cagianelli, Leo S. Olschki Editore.
L’artista, riconosciuto universalmente quale il più elegante interprete della lirica di Maeterlinck (Premio Nobel per la Letteratura nel 1911), si impone quale ponte culturale tra l’Italia e il Belgio e proprio su mandato del Governo Belga ha occasione di affrontare studi specialistici e realizzare importanti progetti nel corso delle sue residenze tra Livorno, Firenze e Roma.
Protagonista, tra le fila del Gruppo dei Venti a numerose edizioni del Salon di Bruxelles, al fianco di Theo Van Rysselberghe, Toorop, Van de Velde, Ensor e Khnopff, Doudelet è tra i massimi interpreti del Simbolismo nordico, che grazie alla sua versatile attività, si diffonde in Italia e particolarmente a Livorno e Firenze.

Leggi anche

FLAC
Visite guidate
Collezione opere d'arte
Biblioteca e archivi