Prototipista di Abbigliamento: lavorazioni e pratiche del settore moda a cura di Spazio NOTA
Iscrizioni aperte per il laboratorio di lavorazione e pratiche per il settore moda in partenza il 25 settembre 2023
Livorno, 18 luglio 2023
Spazio NOTA (Nuova Officina Toscana Artigianato), sede di laboratori dedicati alla formazione nei mestieri d’arte dal 2018. Lo Spazio è nato per promuovere e accrescere, attraverso la realizzazione di laboratori tecnici, le competenze nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali ed in particolare del comparto sartoria e moda.
Spazio NOTA, promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze, è gestito dall’Osservatorio Mestieri d’Arte (OMA), associazione tra Fondazioni (tra cui Fondazione Livorno) dedita alla promozione del settore dell’artigianato artistico e alla formazione di nuove maestranze specializzate. Fondazione Livorno, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il prezioso patrimonio dell’artigianato italiano, sostiene OMA da molti anni promuovendo iniziative che sensibilizzano la comunità sui temi dell’artigianato e del made in Italy.
Dopo i corsi svolti di marzo e aprile La veste della duchessa. Abito per il Corteo Storico fiorentino e Modellare il cuoio. Stampi, forme e calchi, è in partenza a settembre il corso riconosciuto dalla Regione Toscana di Prototipista di Abbigliamento. Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di lavorazione, confezione e adattamento di cartamodelli di tessuti rigati e a quadri, e si terrà in Oltrarno presso SPAZIO NOTA dal 25 settembre al 20 ottobre 2023. Previste 150 ore di formazione in aula + 8 ore di sicurezza sul lavoro + 145 ore di stage.
Per iscriversi, dopo aver letto L’informativa al trattamento dei dati è necessario scaricare, compilare e firmare la Domanda d’iscrizione, corredata dal Regolamento e da un Documento di identità in corso di validità, ed inviarla come allegato PDF a desk@spazionota.it entro e non oltre il 12/09/2023. Saranno ammessi un numero massimo di 12 partecipanti. Per ulteriori informazioni consultare il sito SpazioNota.it
I costi del corso sono per la maggior parte sostenuti da Fondazione CR Firenze, che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA. Al termine dei corsi è rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Gli aggiornamenti sul programma e le attività di Spazio NOTA sono pubblicati su OMA magazine che viene distribuito gratuitamente in oltre cinquemila copie su territorio nazionale e disponibile on line al seguente link del sito dell’Associazione.
Info su: SpazioNota.it | info@spazionota.it | Tel. 055 221908