Arte e cultura
Apri il menù del settore Arte e cultura

Pubblicato il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2025”

Le richieste di contributo dovranno essere inviate telematicamente entro le ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025

Cover sito

Livorno, 10 febbraio 2025 – Fondazione Livorno ha pubblicato alla sezione bandi del proprio sito il bando Interventi per l’arte e la cultura 2025 con un plafond di 200 mila euro. Potranno essere presentati progetti e iniziative di arti visive e performative riferiti all’area della provincia di Livorno e indirizzati alla promozione e riscoperta di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, contenenti proposte e iniziative nel segno dell’innovazione e nel rispetto delle tradizioni locali. Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025.

Il requisito di rete-partenariato è considerato necessario ed imprescindibile per presentare richiesta di contributo. Per “rete” si intende la partecipazione al progetto di altri enti pubblici o privati (partner) attraverso un cofinanziamento che potrà consistere in contributi in denaro o in apporti al progetto in beni e servizi (personale, beni strumentali, sedi, materiali etc.)

La procedura di richiesta di contributo inizia dall’accreditamento, ossia dalla registrazione online dell’utente: accedendo al modulo richiesta contributi sarà richiesto uno username e sarà generata in automatico una password (ciò accade solo per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione negli anni precedenti utilizzeranno username e password già in proprio possesso). Effettuato l’accreditamento, la procedura proseguirà con due fasi successive.

Nella prima fase, il modulo di richiesta contributi accessibile sul sito della Fondazione alla sezione “bandi”, dovrà prima essere compilato e inviato online. Dopo questo primo passaggio la pratica risulterà inviata. In seguito, nella seconda fase, il modulo inviato dovrà essere stampato, sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’ente, scansionato e nuovamente trasmesso on-line non oltre le ore 13.00 di giovedì 10 aprile 2025. Dopo il secondo invio la pratica risulterà chiusa e dunque regolarmente inoltrata.

Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito. Non saranno accolte richieste di contributo pervenute tramite modalità diverse.

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (tel. 0586 826133).

Per problemi tecnici rivolgersi a: assistenzarol20@strutturainformatica.com

Per accedere al bando: https://fondazionelivorno.it/bandi/

Leggi anche

Volontariato

“Ri-creare solidarietà: arte, giovani e volontariato”

Il progetto dell’Associazione Avis Comunale di Livorno e AIL Livorno per promuove la donazione del sangue tra i giovani

È stato presentato questa mattina, presso la sala Luciano De Maio del Comune di Livorno, il progetto “Ri-creare solidarietà: arte, giovani e volontariato” finanziato nell’ambito della quarta edizione del Bando Cesvot “Siete presente. Con i giovani per ripartire”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere...

Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Livorno insieme per il territorio: inaugurato un nuovo “Spazio CDP” nel capoluogo

Firmato un accordo di collaborazione tra le due Istituzioni per potenziare il supporto a favore di imprese e Pubbliche Amministrazioni locali anche grazie all’apertura di una rappresentanza presso Palazzo Vagnetti. Salgono così a 28 i presidi di Cassa Depositi e Prestiti nelle Regioni italiane

Livorno, 8 ottobre 2025 – Creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese e gli Enti pubblici del territorio: è con questo scopo che è stato firmato l’accordo di collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Livorno. Grazie all’intesa, che rafforza le relazioni...

FLAC - Magazzini del Monte
Collezione d'arte e Visite guidate
R'accolte
Biblioteca e archivi