Rasenna Music Art presenta “Jazz sur le bateau. Viaggio nel mondo tra arte e jazz”
A Villa Mimbelli, concerti ed esposizioni il 16, 23 e 30 settembre per istituire un dialogo tra musica e pittura
Livorno, 13 settembre 2023 – L’Associazione Rasenna Music Art ha presentato il nuovo festival Jazz sur le bateau. Viaggio nel mondo tra arte e jazz. Un nuovo viaggio tra arte e musica, che si svolgerà al teatrino villa Mimbelli sabato 16, 23 e 30 settembre alle 17.30. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Livorno nell’ambito del bando Interventi per l’arte e la cultura 2023.
Creando momenti di condivisione e aggregazione, l’evoluzione del jazz sarà ripercorsa con l’ascolto delle composizioni di Giulio Boschi e altri musicisti di alto livello. Particolare attenzione sarà dedicata ad una qualità intrinseca del genere, ovvero l’improvvisazione. Il viaggio musicale proposto dal festival accompagnerà gli ascoltatori sulle coste mediterranee, ma anche negli Stati Uniti, sulle rive del Mississippi, e in Francia, sulla Senna. L’aspetto più originale nell’evidenziare la genesi di questa musica, che ha talvolta addirittura incarnato le trasformazioni della società, è il dialogo che ha stabilito con l’arte figurativa. I concerti saranno infatti impreziositi da una performance di pittura work-in-progress, instaurando un vero e proprio dialogo fra artisti livornesi tra arte pittorica e musica.
Nessuna opera artistica avrebbe senso se non si agganciasse, non solo al suo passato linguistico, ma principalmente al contesto in cui vive e alle forme d’arte che la rappresentano. Per questo, durante i concerti, saranno esposte delle riproduzioni di autori livornesi del Novecento che esprimono essenze del nostro tempo e dei nostri luoghi. Molti di questi hanno dato ispirazione ai brani di Giulio Boschi, che portano il titolo del quadro stesso. Poter descrivere a parole cosa trasmette una musica o un dipinto è impossibile, così come svelare i mille intrecci che portano ad una creazione artistica, in particolare se contemporanea.
Nel primo concerto il 16 settembre ore 17.30, si esibirà il Rasenna Jazz Messenger duo, con Max Fantolini al pianoforte e la musica di Giulio Boschi, che è anche al contrabbasso. Alcuni dei brani scelti sono ispirati ai quadri riprodotti nella mostra che sarà allestita all’esterno del teatro. Ci sarà anche un suggello artistico di rara preziosità e virtuosismo del pennello: il pittore Umberto Falchini tradurrà la musica in forme e colori, partendo da una tela bianca assolutamente intonsa.
Nel secondo concerto del 23 settembre ore 17.30 si esibirà il Contrabboschi’s ensemble quartet costituito da talenti eccezionali di scuola jazzistica genovese, quali il trombettista Stefano Bergamaschi, il sassofonista Gianluca Salcuni e il pianista Andrea Grillone, nonché al contrabbasso Giulio Boschi. Eseguiranno “dalla Senna all’East river” e musicheranno brani di Boschi e di Mingus, espressamente dedicati ai colori (tratti dalla tesi di laurea Quadri di un’esposizione jazz, relatore prof. Paolo Silvestri, Conservatorio Paganini di Genova).
Il terzo concerto, il 30 settembre alle 17.30, chiuderà la rassegna con il Triple sec, trio composto dai musicisti Mattia Donati, alla voce e alla chitarra, Claudio Laucci al pianoforte e Giulio Boschi al contrabbasso.
Tutti e tre i concerti si terranno nel teatrino di Villa Mimbelli dalle 17.30 e saranno seguiti da un’esposizione di opere pittoriche realizzate da artisti livornesi e ispirate alla musica. L’ingresso è libero e gratuito.
E’ possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a rasenna.music.art@gmail.com o chiamando il 329 1603145. In caso di maltempo, variazioni di programma verranno comunicate sulla pagina Facebook dell’associazione @Rasenna Music Art
Programma
Locandina