Apri il menù del settore Educazione

Rinnovata la convenzione per il Polo Universitario Sistemi Logistici di Villa Letizia

photo_2020-09-17_17-09-37

È stata rinnovata per 4 anni, ovvero fino al 2024, la convenzione tra Università di Pisa, Comune di Livorno, Fondazione Livorno e Autorità di Sistema Portuale–Mar Tirreno Settentrionale, che garantirà lo svolgimento dei corsi al Polo Universitario Sistemi Logistici di Villa Letizia, negli spazi messi a disposizione dal Comune di Livorno.

Questa mattina nella sala cerimonie del palazzo comunale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova convenzione alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessora all’Innovazione e Università Barbara Bonciani, del presidente dell’Autorità Portuale Stefano Corsini, del presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti e del prof. Gianluca Dini, direttore del Centro Servizi Polo Universitario Sistemi Logistici.

Il sindaco Luca Salvetti ha sottolineato l’importanza che il percorso universitario ha per la città da un punto di vista formativo e culturale nel suo complesso. Ed è per questo che il Comune ha voluto rinnovare la convenzione e mantenere gli stessi livelli di finanziamento per garantire la continuità delle attività. Questa operazione rientra in un progetto complessivo che l’Amministrazione sta portando avanti di rinnovo di tutti quei percorsi culturali tesi a recuperare e a dare forza all’identità cittadina.

Anche l’assessore Barbara Bonciani ha evidenziato l’importanza del Polo Universitario sul territorio cittadino; una presenza importante che spesso viene sottovalutata ma che invece favorisce la nascita di competenze strategiche e di professionalità indispensabili per lo sviluppo economico del territorio di Livorno e del suo porto. L’assessore ha altresì evidenziato il rapporto sinergico tra Comune, Porto, Fondazione e Università nel sostegno di questa realtà ormai consolidata da anni.

Stefano Corsini ha ricordato l’impegno dell’Autorità di Sistema nel finanziare il Polo Universitario in grado di formare professionisti di settore. Sono diverse le iniziative che la Port Authority porta avanti con il mondo universitario: in particolare laboratori e attività di ricerca per la gestione territoriale. Il rapporto con il Polo Universitario Sistemi Logistici rappresenta un ulteriore tassello.

Luciano Barsotti, pur sostenendo l’iniziativa (“La Fondazione ha finanziato il Polo fin dalla sua nascita e continuerà a farlo”), ritenuta utile per il territorio che si estende su tutta la provincia compresa l’area piombinese e le isole dell’Arcipelago, il Presidente di Fondazione Livorno ha però evidenziato come debba essere recuperato quello spirito iniziale che ha dato impulso alla nascita del Polo stesso e che si faceva forza dello stretto legame tra mondo formativo e mondo delle imprese locali. Occorre dunque un maggior sforzo di coinvolgimento da parte delle aziende locali che debbono indicare di quale formazione specifica necessitano per garantire occupazione e riscoprire la vera utilità dell’operazione. Barsotti ha infine annunciato che è stata delegata Giovanna Colombini, ideatrice del progetto iniziale, a rappresentare la Fondazione nel Comitato strategico di indirizzo (costituito da tre membri dell’Università di Pisa, uno dell’Autorità di sistema e dal Sindaco o un suo rappresentante) che coordinerà le attività del Polo e assicurerà il collegamento fra università e aziende

Al professor Gianluca Dini, il compito di illustrare i “numeri” del Polo Universitario a riprova di come la realtà livornese rappresenta una delle decentralizzazioni universitarie che ha funzionato meglio. Quindici edizioni di Laurea Triennale, 2 edizioni di Laurea Magistrale e poi Master (uno svolto anche in periodo di Lockdown), tirocini e premi di laurea. Dal 2013 sono stati ogni anno oltre 100 gli immatricolati con punte che hanno registrato fino a 160 iscritti.  Di questi il 29% ha continuato negli studi con la Laurea Magistrale mentre il 47% svolge attività inerenti gli studi fatti. Quanto ad un potenziamento del rapporto con le aziende locali – come sollecitato – il professor ha espresso la volontà di cercare occasioni di incontro anche per capire le necessità stesse delle aziende.

La convenzione (il cui rinnovo è stato approvato dal Consiglio Comunale con una specifica delibera nel luglio scorso) è finalizzata a favorire lo sviluppo di tutte le attività di formazione e di ricerca del Polo Universitario, in particolare per assicurare la continuazione del Corso di laurea di primo livello in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici (appartenente alla classe delle lauree L-18 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”) e del master universitario di primo livello in “Gestione dei Sistemi Logistici”.

Prevede l’impegno, da parte degli Enti aderenti (Comune, Fondazione, Port Authority) a garantire il finanziamento dell’attività didattica del Corso di Laurea, corrispondendo ogni anno all’Università di Pisa la somma di € 150.000 ciascuno.

Il Comune di Livorno finanzia, inoltre, con la somma di € 50.000 annue le ulteriori attività didattiche e formative del Polo Universitario, come il corso di laurea magistrale in Management e Controllo dei processi logistici.

A seguito della convenzione, gli Enti hanno firmato uno specifico protocollo di intesa, unendo così le forze per sostenere il Polo dei Sistemi Logistici, con l’obiettivo di istituire ulteriori corsi universitari, di alta formazione e di perfezionamento e di individuare strumenti atti al consolidamento tra Università ed Impresa. Con questo protocollo si impegnano, tra le altre cose, a rafforzare gli ambiti disciplinari economici e ingegneristici nell’ambito della portualità e della logistica, oltre che come detto, a promuovere e sostenere i due corsi di laurea.

Verrà inoltre istituito un Comitato Strategico e di Indirizzo che eseguirà e coordinerà le attività oggetto della convenzione.

l protocollo di intesa si inserisce nel solco tracciato da AdSP, Regione, Camera di Commercio e Direzione Marittima, con l’iniziativa Formare, che mira a strutturare in Toscana un’offerta formativa per i marittimi e gli studenti degli istituti nautici che per formarsi sono oggi obbligati a spostarsi al di fuori dei confini regionali.

Durante la conferenza stampa è stato ricordato l’imprenditore Nino Angelo Caponi, scomparso in questi giorni, che in memoria del figlio (drammaticamente deceduto a 42 anni cadendo da un fork-lift nell’agriturismo della famiglia a Fabbriche di Peccioli) aveva costituito la Fondazione Maurizio Caponi, alla quale si deve – insieme ad altri interventi dedicati a strutture cittadine – anche l’importante restauro della Biblioteca del Polo di Logistica di Livorno.

Il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno è stato istituito nel 2006 con delibera dell’Università di Pisa, come centro di servizi con autonomia finanziaria per gestire le attività relative alla gestione del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi logistici, della biblioteca e del centro di ricerca dedicato, prevedendo che utilizzassero i locali di Villa Letizia messi a disposizione dal Comune di Livorno.

Dal 2008 a Villa Letizia è stata trasferita anche la segreteria decentrata dell’Università di Pisa.

L’Università di Pisa ha l’esclusiva responsabilità scientifica e didattica dei corsi di laurea e post laurea per i quali mette a disposizione professori e ricercatori universitari ed esperti di adeguata levatura scientifica e professionale.

“Comincio da zero”: il nuovo bando per la prima infanzia finanziato dalle Fondazioni

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, entro il 4 dicembre 2020

“Comincio da zero” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori in cui si registra una maggiore...

Si apre il Premio Combat Prize, concorso d’arte contemporanea internazionale alla sua XI edizione