Riparte fUNDER 35, un milione di euro alle imprese culturali giovanili
Fondazione Livorno invita alla conferenza stampa che si terrà lunedì 24 giugno alle ore 12 (piazza Grande 23, Livorno) per presentare l’edizione 2013 del bando fUNDER35
Oltre a Luciano Barsotti Presidente della Fondazione Livorno, che promuove l’iniziativa insieme ad altre nove Fondazioni di origine bancaria, interverranno l’assessore alle Culture del Comune di Livorno Mario Tredici, il dirigente dei Servizi Culturali Paola Meschini e altri rappresentanti degli Enti Locali della provincia.
Alla conferenza stampa parteciperanno anche Valeria Giuliani e Francesco Cartoni dell’Associazione Pilar Ternera. La cooperativa livornese è una delle 15 imprese che hanno vinto l’edizione 2012 del concorso, opera nell’ambito del marketing culturale e con il finanziamento ottenuto potrà incrementare la diffusione dei propri prodotti e servizi in ambito artistico-teatrale.
Con l’edizione 2013 del bando fUnder35, un milione di euro sarà investito nella crescita di imprese non profit, operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali, il cui organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. Lo mettono a disposizione10 Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna.
Il bando è stato presentato martedì 11 giugno a Milano da Marco Cammelli, presidente della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, che ha promosso l’iniziativa. “Dal 2002 al 2012 le Fondazioni di origine bancaria hanno erogato complessivamente al settore arte e cultura oltre 4,3 miliardi di euro, di cui più di 300 milioni di euro nel solo 2012-ha commentato il presidente dell’Acri e di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti-. Anche in tempi di crisi l’attenzione delle Fondazioni al mondo dell’arte e della cultura è particolarmente significativa”.
L’obiettivo di fUNDER35 è far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta e per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica tramite specifici progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale. Il bando scade il 15 luglio 2013 ed è disponibile all’indirizzo http://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/fUNDER35/index.html
Nel corso dell’incontro a Milano sono state presentate anche le 15 imprese vincitrici dell’edizione 2012 dello stesso bando. Anche il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini ha espresso il proprio apprezzamento per lo stanziamento di fondi destinati alle imprese culturali giovanili, da parte delle fondazioni bancarie coinvolte nell’edizione 2013 del bando Funder 35 “E’ un’iniziativa che va nel senso auspicato di un coinvolgimento di tutti i settori dell’economia del Paese per il rilancio dell’occupazione giovanile. Soluzioni come questa – ha aggiunto- hanno il duplice effetto di sostenere la crescita delle imprese di qualità e di valorizzare un settore, come quello culturale, che ha enormi potenzialità e merita perciò tutta la nostra attenzione”.